Stamattina nella diretta su Facebook abbiamo anticipato della probabilità di un cambiamento meteo repentino per il finire di questa settimana, con l’avvento di temporali sulla Sardegna.
Si ha la sensazione che il prossimo cambiamento meteo, coincidente stavolta alla prima settimana di Agosto, possa definirsi quello che in passato veniva denominato come “rottura dell’Estate“, da cui conseguiva poi una fase di clima estivo piacevole, con minore calura rispetto alla fase precedente. Per certi versi quel periodo è per molte persone vissuto come il meglio dell’Estate.
Nel frattempo la Sardegna godrà di bel tempo, con temperature nella media stagionale, pertanto piacevoli anche perché ben ventilate. Il tempo dovrebbe rimanere bello quantomeno sino a venerdì compreso.
Nella giornata di sabato e parte di domenica, una massa d’aria instabile produrrà tempo incerto, con probabilità, comunque da confermare, di temporali. Al momento la previsione risulta difficoltosa, in quanto non è ben definita la rotta che avrà il centro di Bassa Pressione che giungerà dalla Francia, dopo aver portato temporali nel Nord Italia.
Inoltre, più avanti, nella settimana di Ferragosto appaiono altre incertezze, con la possibilità di ulteriori fasi temporalesche.
Rammentiamo che siamo d’Estate, e che in Sardegna già d’Inverno le piogge sono di breve durata, pertanto i peggioramenti estivi sono ancor più fugaci e veloci oltre che di scarsa predicibilità.
Ma va anche detto che solo dieci giorni fa, un altro peggioramento fu causa di grave maltempo nel centro nord dell’Isola, con nubifragi.