Vediamo di analizzare quali potranno essere le condizioni meteo sino al 2 Agosto.
Innanzitutto, l’Alta Pressione delle Azzorre sta per essere scalzata via dall’Anticiclone del Nord Africa, con i massimi di calore che sono previsti sino a 47°C in Spagna, mentre in Sardegna avremo una fase climatica di caldo moderato, che potrà anche risultare marcato nelle zone interne, dove il caldo sarà torrido, quindi asciutto. Poi, come descritto nel meteo a breve termine, nel fine settimana ci sarà un modesto cambiamento, con l’arrivo di venti di Maestrale, e la temperatura potrebbe riportarsi temporaneamente verso la media.
Finita la fase di Maestrale, già da Lunedì 25 avremo un aumento di temperatura, e presumibilmente per una settimana torneranno condizioni di tempo soleggiato e caldo. Caldo che dovrebbe essere contenuto su valori non eccessivi, mentre per i primi di Agosto ci potrebbe essere una nuova Maestralata, ma sarà da confermare.
METEO TURISMO
Le condizioni meteo per la Sardegna saranno ottime, ideali per tutti coloro che trascorreranno le loro ferie.
AGROMETEO
Ci sono ottime notizie per il settore agricolo, in quanto l’assenza di piogge, e di repentine variazioni di temperatura, dovrebbero perseverare i raccolti, in specie la maturazione dell’uva. Si tenga conto della possibilità di Maestrale e in prossimità delle coste, dell’aumento del tasso di umidità nell’aria. Non sono attese piogge.