E’ stata una domenica di fine luglio davvero insolita quella vissuta in Sardegna. E’ rarissimo che piova in questo periodo dell’anno, in specie sono rari i nubifragi estivi nelle coste. Ma tutto ciò era stato ampiamente previsto da Meteo Sardegna, che da alcuni giorni annunciava un peggioramento delle condizioni meteo.
Abbiamo ben ponderato la previsione prima di proporla, attenuando in pubblico l’entità del maltempo.
La Sardegna vive in questo periodo il maggior afflusso di turisti dell’anno, ed una previsione meteo azzardata sarebbe poco corretto nei confronti di turisti e operatori del turismo. Ma che sarebbe stata una domenica di maltempo in mezza Isola si sapeva, e sabato abbiamo rotto i sigilli della riservatezza, e diramato un bollettino di maltempo.
Il maltempo che c’è stato, e che localmente, come avviene d’Estate, ha prodotto precipitazioni ragguardevoli, anche oltre i valori di pioggia previsti, ma tutto ciò è normale d’Estate. Poteva accadere anche di peggio. D’Estate i temporali possono assumere intensità monsonica, e far cadere una quantità di pioggia ben superiore a quella avvenuta domenica. E possiamo citare alcuni precedenti come nel Giugno del 1951 e 1961 proprio nel sassarese, quando caddero in un solo giorno, circa 200 millimetri di pioggia.
Quando è piovuto domenica? Sommariamente tra i 50 e 60 millimetri di pioggia in un’ampio territorio che va da Alghero a Sassari, Osilo e Ploaghe, per poi avere un picco di oltre 90 millimetri ad Ardara. Un altro picco di pioggia prossima ai 50 mm, con picchi di 80 millimetri si sono avuto nel nuorese. Va detto che i circa 50 millimetri di pioggia son venuti anche in alcune località della costa orientale del nuorese.
La pioggia ed i temporali hanno interessato sino l’alto oristanese. Mentre nel cagliaritano non è piovuto.
Quelli menzionati, sono valori importanti di pioggia per la Sardegna, che essi giungano a Luglio che nel semestre invernale.
I temporali hanno provocato intensissimi rovesci di pioggia. I giornali parlano di bomba d’acqua, e mostrano diffusamente gli allagamenti di Alghero. Ci sono immagini di una città navigabile in alcune vie in canoa. Si legge di strade interrotte e di svariati altri problemi che si sono avuti in molti centri urbani e campagne del centro nord Sardegna.
Tutto ciò solo per un forte temporale!