E’ stata una notte insonne per molti sardi a causa del caldo tropicale. A tratti ci sono state anche fulminazioni, pioviggini, ma stamattina il vento di scirocco continua a soffiare e a mantenere elevatissime le temperature. Ma oggi è atteso un abbassamento sensibile dei valori ad iniziare da nord.
Le previsioni meteo indicano che cesserà il caldo intenso che attanaglia la Sardegna, dove stanotte la temperature ha faticato a scendere di alcuni gradi sotto i 30°C, anche in località di collina. E nel frattempo è salito il tasso di umidità.
Ci attendiamo che aria più mite sopraggiunga da ovest e che abbassi decisamente le temperature, specie dove ieri si sono sfiorati e raggiunti i 40°C.
Il cielo sarà parzialmente nuvoloso, con piogge di debole intensità a carattere occasionale, in genere di breve durata. I venti gradualmente si instaureranno dai quadranti occidentali, e ciò accentuerà temporaneamente il caldo nella costa meridionale e orientale della Sardegna.
Domenica avremo una giornata dalle condizioni meteo variabili, con nubi passeggere che dal tardo mattino e nel pomeriggio potranno dare luogo a rovesci temporaleschi su varie località del nord della regione e nelle zone interne. Localmente i temporali si potranno estendere ad alcune località costiere prossime ai monti.
La temperatura è attesa in diminuzione, e i venti moderati occidentali.
La tendenza per la prossima settimana appare confermare la persistenza dell’Alta Pressione e del bel tempo, con temperature che forse non saliranno eccessivamente, ma che si stabilizzeranno attorno ai valori medi del periodo.