EVOLUZIONE 7 GIORNI: PREVISIONI METEO SINO ALL’8 LUGLIO 2016
Il dominio anticiclonico sul Mediterraneo, alimentato da flussi nord-africani, non è così forte da garantire piena stabilità. Ciò significa che sussistono le condizioni per lo sviluppo di qualche isolato focolaio temporalesco nelle ore più calde a ridosso dei maggiori rilievi. L’altra novità del meteo del weekend sarà rappresentata dall’ingresso di correnti di maestrale che renderanno il clima più gradevole sulle zone esposte.
Il predominio dell’anticiclone appare destinato a rafforzarsi ad inizio settimana. Anzi, proprio in questo frangente avremo un maggiore apporto di caldo d’origine nord-africana, con temperature che subiranno ulteriori locali aumenti. Non ci attendiamo eccessi termici eclatanti, ma i livelli d’afa saliranno nuovamente facendo così percepire valori termici anche più elevati di quelli realmente misurati dagli strumenti.
Si continueranno a registrare punte di 35 gradi ed anche oltre su alcune zone pianeggianti e vallive interne. Qualche novità è attesa verso la fase centrale della settimana, con l’approssimarsi di correnti più fresche nord/occidentali, ma inizialmente farà ancora molto caldo soprattutto sulle zone meridionali e orientali della regione. Ora non resta che approfondire nel dettaglio il meteo del weekend e giorni successivi.
SABATO 2 LUGLIO
Giornata dal meteo in prevalenza assolato, salvo addensamenti cumuliformi imponenti sulle aree centrali e interne orientali della Sardegna, a ridosso dei rilievi maggiori. Possibili isolati rovesci nelle ore più calde pomeridiane.
Temperature: in lieve rialzo sulle zone meridionali, stabili o in lieve calo altrove.
Venti: variabili o a regime di brezza, tendenti a disporsi settentrionali sulle coste occidentali e settentrionali.
Mari: da poco mossi a localmente mossi.
DOMENICA 3 LUGLIO
Condizioni meteo decisamente soleggiate. Poche nubi pomeridiane sui maggiori comprensori montuosi.
Temperature: caleranno sui versanti occidentali e zone interne montuose. Aumenti sulla fascia orientale e meridionale con punte termiche elevate localmente prossime ai 35 gradi.
Venti: deboli o moderati di maestrale, con temporanei rinforzi. In attenuazione dalla sera.
Mari: mossi. Fino localmente a molto mossi sulle coste occidentali e settentrionali.
LUNEDI’ 4 LUGLIO
Prevalente condizioni di bel tempo.
Temperature: stabili, salvo locali aumenti.
Venti: variabili o a regime di brezza. Tendenti a disporsi orientali sulle coste più meridionali.
Mari: poco mossi, o localmente mossi.
MARTEDI’ 5 LUGLIO
Scenari ancora improntati al meteo soleggiato, con cielo sereno o poco nuvoloso.
Temperature: senza apprezzabili variazioni.
Venti: deboli da E/SE sul sud della Sardegna. Altrove variabili o a regime di brezza.
Mari: quasi calmi o poco mossi. Mosso il Canale di Sardegna.
TENDENZA PER I GIORNI SUCCESSIVI
Venti di maestrale tenderanno ad alleviare in parte il caldo e soprattutto l’afa. Ma sarà solo una tregua, in quanto già prima del weekend le temperature torneranno a salire con caldo di nuovo in accentuazione.