EVOLUZIONE 7 GIORNI: PREVISIONI METEO SINO AL 16 LUGLIO 2016
Scenario meteo in Sardegna dominato dall’anticiclone africano, i cui ingredienti sono le temperature elevate e l’afa. La presenza di quest’anticiclone è avvalorata dai cieli che appaiono poco azzurri, ma anzi pallidi e lattiginosi per la presenza di pulviscolo sahariano. Siamo avviati verso l’apice di quest’ondata di caldo lunga, ma che non ha toccato livelli d’intensità eccezionali.
Poche novità meteo per l’inizio della prossima settimana, con valori termici anche fino ai 38 gradi, se non superiori. In questa fase avremo appunto il picco del caldo, in attesa del cambiamento meteo atteso nei giorni successivi quando potrebbe irrompere aria molto più fresca proveniente dalla Francia. Primi cenni di cambiamento già mercoledì, con i venti che si disporranno da nord/ovest.
Le temperature potrebbero crollare a metà settimana anche di oltre 10 gradi, ma saremo più precisi nei prossimi aggiornamenti per verificare quella che sarà l’effettiva entità della rinfrescata. Ora non resta cheanalizzare nel dettaglio il meteo più nell’immediato, a partire dalla giornata odierna e l’inizio di settimana ancora all’insegna del super caldo.
DOMENICA 10 LUGLIO
Prevarranno ampie zone di sereno per l’intera giornata.
Temperature: senza notevoli variazioni. Picchi fino a 36/38 gradi sulle zone vallive e pianeggianti più interne, a partire dal cuore del Campidano.
Venti: ancora a prevalente regime di brezza, salvo una componente moderata da E/NE sulle coste sud/orientali.
Mari: poco mossi, localmente mossi.
LUNEDI’ 11 LUGLIO
Generali condizioni di bel tempo.
Temperature: pressoché stazionarie, o al più in lieve aumento.
Venti: persisterà una componente da est limitatamente al sud Sardegna, ma nelle ore più calde prevarranno ovunque le brezze.
Mari: da poco a mossi sui tratti costieri esposti del sud Sardegna.
MARTEDI’ 12 LUGLIO
Giornata decisamente soleggiata e calda.
Temperature: invariate.
Venti: deboli variabili o a regime di brezza, con tendenza a disporsi nord/occidentali dalla sera o tarda sera sulle coste di ponente.
Mari: poco mossi, tendente a mosso il Mar di Sardegna.
MERCOLEDI’ 13 LUGLIO
Prevarranno cieli ancora sereni o poco nuvolosi.
Temperature: in calo sulle aree occidentali e settentrionali. Temporanei rialzi sulle coste orientali e Basso Campidano, con punte di 35 gradi.
Venti: da deboli a moderati di maestrale, localmente a regime di brezza sulla costa orientale.
Mari: mossi, tendenti a molto mossi sulle coste occidentali.
TENDENZA PER I GIORNI SUCCESSIVI
Conferme sulla forte rinfrescata di metà settimana, con cali termici anche superiori ai 10 gradi. La calura si smorzerà ed avremo clima più piacevole fino al weekend. Probabilmente avremo sempre giornate soleggiate.