EVOLUZIONE 7 GIORNI: PREVISIONI METEO SINO AL 7 LUGLIO 2016
L’anticiclone che domina sul Mediterraneo non è così forte da garantire piena stabilità. Ne abbiamo avuto la prova anche in Sardegna nella giornata di ieri: prima i temporali notturni dal mare, con fenomeni comunque deboli, poi al pomeriggio altri acquazzoni isolati in montagna, tra Gallura e Baronia. L’atmosfera continuerà a presentare ancora lieve incertezze, ulteriori isolati temporali saranno possibili in montagna.
Nessuna variazione meteo importante è attesa fino a tutto il weekend e l’inizio della prossima settimana, con il predominio dell’anticiclone. Anzi, proprio in avvio della prossima settimana avremo un maggiore apporto di caldo d’origine nord-africana, con temperature che subiranno ulteriori locali aumenti. Non ci attendiamo eccessi termici eclatanti, ma i livelli d’afa saliranno ulteriormente accentuando il disagio.
Le temperature continueranno a toccare punte di 35 gradi ed anche oltre su alcune zone pianeggianti e vallive interne. Qualche novità è attesa nella parte centrale della settimana, con l’approssimarsi di correnti più fresche nord/occidentali, ma inizialmente farà ancora molto caldo soprattutto sulle zone meridionali e orientali della regione. Ora vediamo il dettaglio del bollettino meteo per il weekend e i giorni successivi.
VENERDI’ 1° LUGLIO
Prevalenza di bel tempo, salvo addensamenti nuvolosi più consistenti nel pomeriggio sull’entroterra montuoso. Non escludiamo isolati acquazzoni in corrispondenza dei maggiori rilievi.
Temperature: stabili, o in lieve flessione.
Venti: ancora in prevalenza da E/SE, ma nelle ore più calde soffieranno localmente a regime di brezza.
Mari: da mossi a poco mossi.
SABATO 2 LUGLIO
Giornata dal meteo in prevalenza assolato, salvo ulteriori addensamenti cumuliformi imponenti sulle aree centrali e interne orientali della Sardegna. Possibili isolati rovesci nelle ore più calde pomeridiane.
Temperature: in lieve rialzo sulle zone meridionali, stabili o in lieve calo altrove.
Venti: variabili o a regime di brezza, tendenti a disporsi settentrionali sulle coste occidentali e settentrionali.
Mari: da poco mossi a localmente mossi.
Condizioni meteo decisamente soleggiate.
Temperature: caleranno sui versanti occidentali e zone interne montuose. Aumenti sulla fascia orientale e meridionale con punte termiche elevate localmente prossime ai 35 gradi.
Venti: deboli o moderati di maestrale, con temporanei rinforzi. In attenuazione dalla sera.
Mari: mossi. Fino localmente a molto mossi.
LUNEDI’ 4 LUGLIO
Prevalente condizioni di bel tempo.
Temperature: stabili, salvo locali aumenti.
Venti: variabili o a regime di brezza. Tendenti a disporsi orientali sulle coste più meridionali.
Mari: poco mossi, o localmente mossi.
TENDENZA PER I GIORNI SUCCESSIVI
Possibili novità verso metà settimana, quando potrebbero intervenire venti di maestrale ad alleviare in parte il caldo e soprattutto l’afa.