Come accennato nei giorni scorsi, la settimana in corso riporterà il gran caldo. Caldo africano, che diverrà gradualmente calura o se preferite afa. Sarà più intensa della prima ondata? La risposta verrà da sé, nei prossimi giorni, ma quel che possiamo anticiparvi è che sicuramente si andrà su valori termici non dissimili dai precedenti. Stiamo parlando di massime oltre 35°C e che localmente potrebbero sfiorare quota 40°C. Dove? Sicuramente nei poli del caldo: dal Campidano alle piane di Chilivani e Ottana. L’aumento dell’umidità porterà caldo anche sulle coste, soprattutto al calar del sole.
Ma per avere un’idea più precisa sull’entità dei rialzi, ecco cosa suggerisce il nostro modello per la giornata del 23 luglio. Si tratta delle differenze di temperatura delle ore 14, rispetto alla stessa ora di oggi:
Sui settori occidentali avremo gli aumenti maggiori: 6-8°C, ma con punte di circa 10°C sulle coste del sassarese. Aumenti importanti anche sul Campidano di Cagliari, mentre scorgiamo qualche calo sulle coste orientali e in particolare sul Golfo di Orosei. Ma come detto avremo tanta umidità e l’afa acuirà la sensazione di calore.