Sembra di rivivere l’andamento meteo climatico della settimana scorsa: prima il gran caldo, poi la rinfrescata persino con dei temporali. All’epoca fu un poderoso vortice di bassa pressione venuto da nord, ma che da noi ebbe comunque pochi effetti in termini di precipitazioni. Stavolta verrà da ovest e col passare dei giorni ecco che i modelli sembrano intensificare ulteriormente la possibile instabilità in arrivo. Ma dei temporali ci occuperemo dopo.
Ora vogliamo proporvi una mappa che conoscete a menadito: quella delle variazioni termiche. Nel qual caso si tratta delle variazioni di temperatura delle ore 14 di domenica 24 luglio, rispetto alla stessa ora di oggi:
La colorazione blu, diffusa e localmente dalle tonalità piuttosto scure, non lascia spazio a dubbi: avremo una marcata diminuzione delle temperature. Sui settori ovest sarà un vero e proprio tracollo, visto che localmente si potrebbero perdere dai 12 ai 14°C! Nelle interne scenderanno di 8-10°C, mentre a est e sul cagliaritano le diminuzioni si sentiranno di meno (soprattutto nel capoluogo, dove potrebbero persino non esserci cambiamenti importanti). Considerando i valori massimi attuali, prossimi a 40°C in alcune aree della Sardegna, possiamo supporre massime persino inferiori a 30°C laddove le flessioni risulteranno più marcate. Insomma, una bella rinfrescata.