La Sardegna è interessata dall’Alta Pressione delle Azzorre, ma un disturbo al clima piacevole sta per farsi strada da sud.
La novità sta nella nuova ondata di caldo pronta a portarsi dal Nord Africa verso la nostra regione ad iniziare da sabato, con il suo culmine di calura lunedì, quando si avranno picchi anche superiori ai 40°C in alcune località delle zone interne.
Il periodo di previsione che va da sabato 30 Luglio a Martedì 2 Agosto sarà caratterizzato da condizioni meteo buone. Le nubi attese Lunedì sono tipiche durante le ondate di caldo che vengono dal Nord Africa, e derivano dallo spostamento verso nord di aria che viene dal Sahara. Tra domenica e lunedì il cielo si sporcherà di pulviscolo desertico in sospensione, avremo il passaggio di banchi di nubi sottili, che solo a tratti veleranno il cielo.
Tra domenica e lunedì il caldo sarà intenso in tutta la Sardegna, con caratteristiche di caldo umido (afoso) nelle coste orientali e del sud, quindi a Cagliari, mentre sarà caldo secco nelle zone interne, nel sassarese, e sino ad Alghero e Bosa, così come Oristano. E nuovamente nelle zone interne di pianura si potranno raggiungere valori di temperatura molto elevati.
La temperatura sarà in aumento in Sardegna, il picco massimo è atteso per lunedì, quando le zone solitamente più calde delle zone interne potranno raggiungere, se non superare la soglia dei 40°C.
Il trend per i giorni successivi vedrà una diminuzione della temperatura verso valori che saranno prossimi alla media del periodo, mentre le condizioni meteo continueranno a rimanere buone, con tanto sole.
L’ondata di caldo è per la Sardegna anche il preludio della possibilità che si sviluppino con facilità gli incendi. E non sono state sufficienti le forti piogge venute nel centro nord della Sardegna per attenuarne la possibilità.