Oggi e domani farà molto caldo in Sardegna, e purtroppo nelle zone interne ci sarà il rischio dell’espandersi di eventuali incendi. L’aria in queste zone è molto asciutta, la vegetazione ormai secca, e soffia costante il vento. Ogni anno è una storia che si ripete.
E mentre nelle zone interne si vive un’Estate all’insegna del caldo secco, che in meteorologia è detto torrido, con il timore che si possano sviluppare incendi, nelle coste proseguono le ideali condizioni meteo per godere giornate al mare.
Oggi e domani avremo bel tempo con temperature elevate, con un picco termico ragguardevole nella giornata di venerdì, quando si avranno 38°C in zone come Oristano, 36°C a Sassari, 35°C a Nuoro, e circa 30°C umidi a Cagliari.
Ma Sabato e Domenica transiterà una massa d’aria differente che respingerà verso sud l’aria africana, e avremo un abbassamento della temperatura, specie nelle coste occidentali e nel centro nord regione. Inoltre calerà l’umidità nella zona di Cagliari dove si attenuerà l’afa.
Nelle zone interne, specie a ridosso dei monti centro orientali si potranno avere isolati temporali pomeridiani, localmente anche forti.
Da lunedì avremo un miglioramento delle condizioni meteo ed un nuovo aumento della temperatura.