EVOLUZIONE METEO 7/15 GIORNI DAL 23 AL 30 GIUGNO
E’ un’estate che ancora stenta, quando siamo in prossimità ormai del solstizio e dell’avvio della bella stagione anche dal punto di vista astronomico. Finora sono mancate le ondate di calore o si sono manifestate in modo molto fugace. Adesso andiamo incontro, a partire da questo weekend, ad un cambiamento meteo di portata più importante.
Sul Mediterraneo Centrale si attende infatti l’ ormai imminente intrusione di un nucleo depressionario d’aria fresca d’origine atlantica. L’anticiclone africano sarà completamente spodestato è atteso un peggioramento anche in Sardegna (vedi qui i dettagli). Oltre ai temporali, è attesa un’ulteriore marcata flessione delle temperature, arriverà un po’ di fresco.
Strascichi d’instabilità perdureranno anche per la prima parte della prossima settimana, poi l’estate tenterà di ripartire. Le ultime ipotesi danno infatti vedono un tentativo di rimonta più decisa dell’anticiclone delle Azzorre dopo il 24-25 giugno. Questo potrebbe portare la cosiddetta bella estate, cioè meteo soleggiato e senza troppi eccessi di temperatura.
NEL DETTAGLIO
L’attenzione si sposta inevitabilmente al fine settimana, quando il meteo potrebbe decisamente peggiorare a causa dell’ingresso deciso di una saccatura, accompagnata da un vortice freddo in quota. I contrasti sul Mar Mediterraneo darebbero quindi origine ad instabilità con vivaci temporali già a cavallo fra sabato e domenica, che non si limiteranno ad episodi isolati.
Oltre all’instabilità, avremo una flessione termica che porterà la colonnina di mercurio al di sotto degli standard per questo periodo. Farà quindi fresco e ci sarà vento per più giorni. Per una ripartenza dell’estate bisognerà attendere almeno la seconda parte della prossima settimana, con un progressivo rialzo delle temperature e condizioni meteo più soleggiate con minori temporali.
ULTERIORI TENDENZE L’estate potrebbe mostrare il suo volto più stabile negli ultimi giorni del mese, magari con l’alta pressione delle Azzorre in distensione sul Mediterraneo.