Come promesso nel primo articolo settimanale, ovvero nella consueta analisi del Meteosat (che vi invitiamo a leggere a questo LINK), ci saremmo occupati delle interessantissime novità che sembrano profilarsi nella seconda metà di settimana. Novità di che natura? Beh, guardando i modelli crescono le quotazioni inerenti un indebolimento dell’Anticiclone per mano di fresche correnti provenienti dall’Europa settentrionale.
Dopo il rialzo termico di questo primo scorcio settimanale, ecco che il fresco potrebbe incentivare contrasti termici di ottima fattura e il tutto si tradurrebbe in un incremento dell’instabilità. La mappa che vi proponiamo è inerente le precipitazioni settimanali, ovvero entità e distribuzione dei fenomeni dal 06 al 13 giugno.
Noterete voi stessi precipitazioni anche di una certa consistenza sui settori orientali e nell’interno. Questo perché, trattandosi di correnti provenienti da nord-nordest, quelle aree della Sardegna risulterebbero più esposte. Occhio perché i temporali sono imprevedibili e non escludiamo il coinvolgimento anche di altre zone – più verso sud. Non solo. I fenomeni potrebbero risultare anche violenti, anche a carattere grandinigeno. Staremo a vedere.