Diciamolo subito, onde evitare malintesi: al momento è soltanto un’ipotesi. Ma è giusto parlarne, perché l’evoluzione in divenire è estremamente interessante. Anzitutto, come già scritto stamane, a partire da domani osserveremo un possente affondo ciclonico sulla Penisola Iberica. Affondo che inizialmente innescherà una rimonta altopressoria africana, ma gli effetti della calura si faranno sentire maggiormente al Sud e in Sicilia.
A seguire sembra sempre più probabile lo spostamento dell’area depressionaria verso di noi. Ed ecco che la mappa che stiamo per proporvi trova ragion d’esistere:
Si tratta dell’entità e della distribuzione delle piogge dal 14 al 21 giugno, quindi le possibili piogge settimanali. Dobbiamo aggiungere un elemento: la perturbazione potrebbe arrivare nel weekend, pertanto i fenomeni che vedete sulla nostra Isola dovrebbero verificarsi esclusivamente nel corso del weekend. Se confermati, avremo a che fare con temporali anche intensi, grandinate e nuovamente fresco. Trattasi di ipotesi, lo ripetiamo, ragion per cui vi invitiamo a seguirci cammin facendo perché il trend evolutivo potrebbe subire modifiche importanti. Nel bene o nel male.