EVOLUZIONE 7 GIORNI: PREVISIONI METEO SINO AL 29 GIUGNO 2016
In Sardegna si è avuto un rapido ritorno piuttosto a condizioni meteo da piena estate, con le temperature destinate ad aumentare ulteriormente e portarsi ben sopra le medie stagionali. Sarà però caldo moderato e senza eccessi particolari. In pochi giorni è calato definitivamente il sipario su quella ondata di fresco e d’instabilità, che si pensava potesse parzialmente protrarsi nell’arco della settimana.
Il vortice ciclonico insiste invece solo al Sud e sulla Sicilia e ben pochi effetti sono da attendersi in Sardegna. L’estate sta tornando quindi a carburare in modo deciso, con i valori massimi di temperatura che in diverse località potranno raggiungere punte attorno ai 35 gradi a ridosso del fine settimana, quando si raggiungerà l’apice del caldo. Nel corso del weekend potrebbe però iniziare a soffiare un po’ di maestrale.
L’arrivo delle correnti nord/occidentali farà da preludio ad una rinfrescata, probabilmente solo temporanea, che si percepirà in modo più evidente all’inizio della prossima settimana. Il clima resterà tuttavia pienamente estivo e si avrà solo una parziale rinfrescata, nell’ambito degli sbalzi termici tipicamente estivi. Vediamo di fare ora un passo indietro, approfondendo l’evoluzione meteo fino al weekend.
GIOVEDI’ 23 GIUGNO
Cielo sereno o poco nuvoloso, salvo temporanei addensamenti sulle zone interne e montuose centrali e meridionali.
Temperature: in rialzo.
Venti: deboli o moderati settentrionali lungo la costa orientale. Localmente variabili o a regime di brezza altrove.
Mari: mossi.
VENERDI’ 24 GIUGNO
Persisteranno condizioni di generale bel tempo. Cumulogenesi diurna sull’entroterra montuoso, con possibili brevi temporali a ridosso del Gennargentu.
Temperature: stabili, o in ulteriore lieve aumento.
Venti: deboli di direzione variabile, salvo rinforzi da nord-nord/ovest specie sulle coste galluresi e del Sulcis Iglesiente. A prevalente regime di brezza nelle ore più calde
Mari: poco mossi, localmente mossi.
SABATO 25 GIUGNO
Giornata decisamente assolata sull’intera regione.
Temperature: stazionarie, o in lieve flessione.
Venti: deboli o moderati nord/occidentali.
Mari: poco mossi, localmente mossi con moto ondoso più accentuato sul Mare di Sardegna.
DOMENICA 26 GIUGNO
Bel tempo, con cielo ovunque sereno o poco nuvoloso.
Temperature: in lieve ulteriore calo lungo il versante centro-occidentale. Aumenti sulla costa orientale e Golfo di Cagliari.
Venti: deboli o moderati da ovest-nord/ovest, con temporanei rinforzi pomeridiani.
Mari: mossi. Risulteranno anche molto mossi il Mare di Sardegna e le Bocche di Bonifacio.
TENDENZA PER I GIORNI SUCCESSIVI
Bel tempo pressoché invariato, ma aria più fresca è attesa in avvio di settimana con temperature che tenderanno a calare garantendo un refrigerio almeno temporaneo.