EVOLUZIONE METEO 7/15 GIORNI DAL 1° ALL’8 LUGLIO
Condizioni meteo da piena estate negli ultimi giorni, tanto che si può davvero dire che la bella stagione è arrivata. Fa caldo soprattutto sulle zone interne, con temperature anche fino a 35/36 gradi. Non è certo il primo episodio di calura della stagione, ma gli altri erano stati di breve durata e seguiti da fase molto più fresca. Adesso la situazione è ben diversa, in quanto mostra caratteristiche da classica estate.
Il caldo non mostra eccessi esagerati, ma tenderà lievemente ad attenuarsi a partire da domenica. S’intravede l’arrivo di aria più fresca con un po’ di maestrale che porterà una lieve flessione delle temperature a cavallo, più accentuata in avvio di settimana. Potrebbe trattarsi di un calo termico comunque temporaneo, con temperature che si riporteranno prossime alla media.
Un nuovo rialzo termico potrebbe concretizzarsi proprio a cavallo tra il 30 giugno ed i primi giorni di luglio. Sarà l’effetto di nuove correnti africane, che potranno anche portare maggiori nubi e cenni d’instabilità. Resta confermata l’assenza di ondate di caldo troppo intense anche per l’avvio del nuovo mese, che mostrerà quindi caratteristiche pressoché tipiche per il periodo.
NEL DETTAGLIO
Avremo quindi bella estate e con caldo che tenderà a ridimensionarsi a partire dalla giornata domenicale: le temperature potrebbero raggiungere punte di 35 gradi e con picchi localmente superiori solo sulle coste orientali, dove le correnti occidentali assumeranno carattere di caduta, cioè scenderanno dai rilievi surriscaldandosi nei bassi strati.
Seguirà così un parziale refrigerio in avvio di settimana, sempre in un contesto da piena estate che si manterrà invariato fino agli ultimi giorni di giugno. E l’avvio di luglio si preannuncia ancora in compagnia dell’anticiclone, seppure più debole ed insidiato da qualche infiltrazione d’aria instabile. Una nuova moderata irruzione fresca potrebbe giungere dopo i primi giorni di luglio, ma attendiamo conferme.
ULTERIORI TENDENZE L’estate 2016 sembra davvero avviata a pieno regime, dopo l’andamento un po’ altalenante di tutti i primi 20 giorni di giugno. E la prima parte del nuovo mese potrebbe essere caratterizzata da caldo solo moderato senza eccessi.