EVOLUZIONE METEO 7/15 GIORNI DAL 14 AL 21 GIUGNO
In Sardegna il clima resta per il momento estivo, con caldo senza eccessi e temporali di calore localizzati sulle aree interne che rappresentano comunque un evento tipico del periodo. Insomma, è piena estate, anche se ora i valori non subiranno ulteriori rialzi. Nell’immediato, giungeranno anzi nuove infiltrazioni d’aria più fresca, più che altro in quota e con limitati effetti al suolo in termini d’abbassamento termico.
Il contrasto di queste correnti fresche con il riscaldamento diurno andranno ad agevolare di nuovo l’instabilità con temporali che colpiranno le aree montuose e localmente i versanti orientali della regione, fin sulle coste. La temporanea recrudescenza instabile sarà poi seguita da meteo più soleggiato, anche se nel corso del fine settimana non mancheranno nuove insidie in un contesto di prevalente bel tempo.
Occhi puntati all’evoluzione meteo di metà mese, quando è atteso un brusco ribaltone con aria calda d’origine nord-africana. Le temperature subiranno un forte rialzo, anche se quest’ondata di calore, pur intensa, potrebbe poi attenuarsi nell’arco di qualche giorno, con possibile peggioramento e forte calo termico a ridosso del 20 giugno. Si tratta ovviamente di linee di tendenza su cui necessariamente torneremo nei prossimi giorni.
NEL DETTAGLIO
potrà essere spazio per qualche temporale più corposo tra giovedì 9 e venerdì 10 giugno, quando si avrebbe una più attiva circolazione di correnti settentrionali. Seguirà un miglioramento con ritorno dell’anticiclone. Avremo una tipica fase estiva, con i temporali locali pomeridiani che sono una caratteristica di giugno. Prospettive meteo che indicano una fase meteo molto dinamica durante la seconda decade mensile.
A metà mese sembra infatti potersi affacciare l’anticiclone africano che, data l’assenza dell’alta delle Azzorre, si espanderà sul Mediterraneo. La Sardegna potrebbe così risultare colpita in pieno dalla prima cocente ondata di calore estiva, che potrebbe però rivelarsi di breve durata. A seguire, attorno al 20 giugno, entrerebbe aria più fresca ed instabile, con conseguenze tutte da valutare.
ULTERIORI TENDENZE Meteo di questa prima parte di giugno temporalesco sull’Italia, assai meno in Sardegna che è rimasta ai margini. Per la nostra regione non si può certo parlare di estate in affanno. Il caldo atteso a metà mese ci proietterà nel pieno della bella stagione, che potrebbe comunque riservare delle sorprese e delle successive battute d’arresto.