EVOLUZIONE 7 GIORNI: PREVISIONI METEO SINO AL 27 GIUGNO 2016
Il vortice instabile, attualmente collocato tra Tunisia e Sicilia, ha ormai perso energia . Per questo motivo sulla Sardegna stiamo riscontrando un ritorno piuttosto a condizioni meteo da piena estate e l’instabilità si è già nettamente ridimensionata. Le temperature sono infatti in progressivo aumento e si porteranno presto sopra la medie stagionali.
Sarà però ancora possibile qualche ulteriore temporale diurno a metà settimana, per effetto di residue infiltrazioni d’aria fresca che contrasteranno con il riscaldamento diurno sempre più forte. A parte questi episodi temporaleschi del tutto isolati nelle ore pomeridiane, l’estate quindi tornerà davvero a pieno regime ed inizieremo a patire un po’ di caldo.
Le temperature continueranno a salire fino al weekend, quando in diverse località potremo raggiungere punte persino prossime ai 35 gradi. Il fine settimana vedrà però l’arrivo di maestrale, che potrebbe rinforzare ad inizio prossima settimana portando un calo termico. Vediamo di fare ora un passo indietro, con l’evoluzione meteo che ci attende più a breve.
MARTEDI’ 21 GIUGNO
Cumulogenesi pomeridiana a ridosso dei maggiori rilievi del centro e del sud dell’Isola, ma con bassa probabilità di precipitazioni, se non deboli rovesci localizzati.
Temperature: pressoché stazionarie, o in lieve ulteriore aumento.
Venti: deboli settentrionali, o a prevalente regime di brezza.
Mari: poco mossi, localmente mossi.
MERCOLEDI’ 22 GIUGNO
Cielo sereno o poco nuvoloso, a tratti velato. Temporaneo aumento delle nubi al pomeriggio, ma senza associate precipitazioni.
Temperature: in leggero aumento.
Venti: deboli da N/NE, con qualche rinforzo sulle coste tirreniche. A componente di brezza nelle ore centrali e pomeridiani.
Mari: poco mossi. Mossi lungo le coste tirreniche.
GIOVEDI’ 23 GIUGNO
Cielo sereno o poco nuvoloso, salvo temporanei addensamenti sulle zone interne e locali velature di passaggio
Temperature: in rialzo.
Venti: deboli o moderati settentrionali. Localmente variabili o a regime di brezza.
Mari: mossi.
VENERDI’ 24 GIUGNO
Persisteranno condizioni di generale bel tempo.
Temperature: stabili, o in ulteriore lieve aumento.
Venti: deboli di direzione variabile, salvo rinforzi da nord,o a regime di brezza.
Mari: poco mossi, localmente mossi.
TENDENZA PER I GIORNI SUCCESSIVI
Meteo stabile, il caldo raggiungerà l’apice con ulteriore rialzi di temperatura sui settori orientali e meridionali. I venti rinforzeranno leggermente disponendosi da nord/ovest, con mari mossi sulle coste esposte.