EVOLUZIONE METEO 7/15 GIORNI DAL 16 AL 23 GIUGNO
L’estate si è finora mostrata in Sardegna senza grandi eccessi e il caldo finora lo abbiamo visto molto a sprazzi, più che altro a fine maggio. Sono ora in arrivo nuove infiltrazioni d’aria più fresca che, convogliate da venti di maestrale, determineranno un calo termico moderato a cavallo fra domenica e l’inizio della prossima settimana. A parte il clima più fresco, non ci attendiamo grossi cambiamenti con nubi perlopiù innocue.
L’attenzione è inevitabilmente puntata su quanto accadrà nel seguito, ovvero sull’evoluzione meteo di metà mese, quando è atteso un brusco ribaltone con aria calda d’origine nord-africana. Le temperature subiranno un forte rialzo e i termometri potrebbero raggiungere punte superiori ai 35/38 gradi tra i giorni 15 e 16 giugno, quando si raggiungerà l’apice di quest’improvvisa vampata di caldo sahariano.
Quest’ondata di calore, pur intensa, potrebbe poi attenuarsi nell’arco di qualche giorno, con possibile calo termico vertiginoso a ridosso del weekend del 18/19 giugno. Si tratta ovviamente di linee di tendenza su cui necessariamente torneremo nei prossimi giorni. Non è escluso che il cambiamento meteo, con la nuova rinfrescata, possa essere associata all’arrivo di qualche fugace temporale.
NEL DETTAGLIO
Weekend tipicamente estivo e con caldo moderato. Solo isolatamente le temperature raggiungeranno punte oltre i 30 gradi, limitatamente alle aree interne. Dicevamo che è in arrivo aria più fresca col maestrale che si farà sentire anche sostenuto a cavallo fra domenica e l’inizio della nuova settimana. Dopo questo refrigerio, potrebbe però arrivare la prima vera botta di gran caldo dell’estate.
Dal giorno 15 si affaccerà l’anticiclone africano che, per effetto dell’affondo di una depressione sull’Iberia, risalirà sul cuore del Mediterraneo.La Sardegna potrebbe così risultare colpita in pieno dalla prima cocente ondata di calore estiva. Come spesso accade nelle ondate di calore intense, la durata si dovrebbe rivelare breve e già prima del 20 giugno giungerebbero correnti ben più fresche occidentali.
ULTERIORI TENDENZE Dinamicità meteo anche per tutta la seconda decade del mese. Per la nostra regione non si potrà certo parlare di estate in affanno. L’altalena di queste ultime settimane è comunque tipica del periodo, in attesa che l’estate mostri il suo volto più stabile, magari con l’alta pressione delle Azzorre sempre meno protagonista nelle stagioni estive degli ultimi decenni.