EVOLUZIONE 7 GIORNI: PREVISIONI METEO SINO AL 26 GIUGNO 2016
Archiviata quella che è stata una vera e propria ondata di maltempo domenicale, il meteo tende lentamente a guarire ma con evidenti strascichi d’instabilità. Ce ne accorgeremo nelle ore pomeridiane di questi primi giorni della settimana, quando scoppieranno temporali a macchia di leopardo non solo in montagna, ma anche in alcune zone di pianura. Possibili acquazzoni anche nei dintorni di Cagliari ed hinterland.
In settimana registreremo un ritorno graduale a condizioni da piena estate, anche se il vortice ciclonico resterà ancora insidioso per qualche giorno a ridosso della Sardegna. La situazione sarà quindi favorevole a qualche ulteriore temporale diurno nei primi giorni della settimana, anche se sempre più ristretto alle aree interne e montuose. L’instabilità andrà quindi ad attenuarsi, con acquazzoni più brevi e circoscritti.
Avremo quindi giornate sempre più soleggiate e l’estate proverà a ripartire sul serio nella seconda parte della settimana, con l’alta pressione in rinforzo e temperature in progressivo rialzo. Qualche temporale sarà ancora possibile sui maggiori rilievi montuosi. In attesa della vera estate, vediamo nel dettaglio il meteo di questa prima parte di settimana.
LUNEDI’ 20 GIUGNO
Variabile, con nubi imponenti anche consistenti nelle ore pomeridiane, quando avremo isolati temporali più probabili sulle zone interne del centro-sud Sardegna. Possibili sconfinamenti verso le coste meridionali del cagliaritano.
Temperature: in rialzo nei valori massimi.
Venti: deboli o moderati nord/occidentali, con temporanei rinforzi. A regime di brezza al pomeriggio su coste orientali e Golfo di Cagliari.
Mari: mossi, fino a molto mossi il Mare ed il Canale di Sardegna con moto ondoso in attenuazione.
MARTEDI’ 21 GIUGNO
Sole in avvio di giornata, poi seguirà cumulogenesi nelle ore più calde con brevi episodi temporaleschi più probabili sull’entroterra a ridosso dei maggiori comprensori montuosi del centro e sud Sardegna.
Temperature: pressoché stazionarie, o in lieve ulteriore aumento.
Venti: deboli settentrionali, o a prevalente regime di brezza.
Mari: poco mossi, localmente mossi.
MERCOLEDI’ 22 GIUGNO
Cielo sereno o poco nuvoloso. Temporaneo aumento delle nubi al pomeriggio, non esclusi isolati acquazzoni a ridosso del Gennargentu.
Temperature: in leggero aumento.
Venti: deboli da N/NE, con qualche rinforzo sulle coste tirreniche. A componente di brezza nelle ore centrali e pomeridiani.
Mari: poco mossi. Mossi lungo le coste tirreniche.
GIOVEDI’ 23 GIUGNO
Cielo sereno o poco nuvoloso, salvo temporanei addensamenti sulle zone interne.
Temperature: in rialzo.
Venti: deboli o moderati settentrionali. Localmente variabili o a regimedi brezza.
Mari: mossi.
TENDENZA PER I GIORNI SUCCESSIVI
Bel tempo, ma ancora con instabilità ad evoluzione diurna e brevi rovesci solo su aree montuose dell’interno. Le temperature saliranno ancora, il clima sarà decisamente estivo.