EVOLUZIONE METEO 7/15 GIORNI DAL 12 AL 19 GIUGNO
Nonostante l’anticiclone un po’ defilato, in Sardegna il clima è decisamente estivo in quest’avvio di settimana. Sono scoppiati i primi temporali di calore nello scorso weekend, ma sono un classico in questo periodo. Le temperature nel frattempo, pur senza eccessi, hanno localmente superato la soglia dei 30 gradi. Insomma, è piena estate, anche se ora i valori non subiranno ulteriori rialzi.
Durante la settimana, potranno affacciarsi nuove infiltrazioni d’aria più fresca, più che altro in quota e con limitati effetti al suolo in termini d’abbassamento termico. Il contrasto di queste correnti fresche con il riscaldamento diurno andranno ad agevolare di nuovo l’instabilità con temporali che colpiranno le aree montuose e localmente i versanti orientali della regione.
La Sardegna non dovrebbe comunque risultare coinvolta da perturbazioni nell’arco di questa settimana, ma possibili sorprese non sono escluse per metà mese a causa di incursioni perturbate più ficcanti con aria fresca nord-atlantica. L’incertezza appare comunque molto elevata e l’Isola potrà essere esposta anche a fugaci rimonte d’aria calda d’origine nord-africana.
NEL DETTAGLIO
L’estate non dovrebbe comunque mostrare troppo i muscoli, nel senso che non sono attese ondate di caldo africano degne di nota. Ci potrà essere spazio per qualche temporale più corposo tra giovedì 9 e venerdì 10 giugno, quando si avrebbe una più attiva circolazione di correnti settentrionali. Avremo una tipica fase estiva, con i temporali locali pomeridiani che sono una caratteristica di giugno.
Prospettive meteo che indicano una fase meteo dinamica durante la seconda decade mensile, quando potrebbero alternarsi brevi onde di calore ad irruzioni fresche nord-atlantiche. Prima metà di giugno non sembra voler riservare fasi di caldo eccessivo, ma solo un po’ di normale estate. L’anticiclone continuerà a stare leggermente in disparte e per questo la stabilità non sarà garantita, così come il caldo risulterà nella norma.
ULTERIORI TENDENZE I temporali saranno una caratteristica del meteo in Italia, molto meno in Sardegna che potrà godere maggiormente dell’influenza del campo anticiclonico defilato troppo ad ovest. Ci potrà essere il rischio, nella tendenza meteo per metà mese, d’inserimento di qualche veloce perturbazione a carattere freddo, che monitoreremo con attenzione.