EVOLUZIONE 7 GIORNI: PREVISIONI METEO SINO AL 4 LUGLIO 2016
Il caldo ha concesso solo una breve tregua in quest’avvio di settimana, con un contenuto calo delle temperature che si sono riportate su valori decisamente in linea con la norma stagionale. Si sta relativamente bene anche per l’aria più secca, che allevia la sensazione di caldo opprimente che si percepiva giorni prima. Una nuova accentuazione del caldo si attende già per quest’ultimo scorcio di giugno.
I venti di maestrale stanno infatti per attenuarsi, dando spazio al graduale ritorno di correnti africane che porteranno delle nubi. Le temperature saliranno, tranne che sulle coste orientali e sui settori meridionali a causa dei venti che proverranno dal mare. Qui però in compenso salirà l’umidità e pertanto il caldo si percepirà comunque più disagevole, nonostante qualche grado in meno.
L’avvio di luglio non mostrerà importanti variazioni, ma anzi sarà probabile un rinforzo dell’anticiclone. Ci attendiamo caldo moderato, senza eccessi eclatanti, ma che potrebbe perdurare anche a luglio. Le temperature potrebbero nuovamente toccare punte di 35 gradi, anche oltre su alcune zone pianeggianti e vallive interne. Ma ora vediamo quel che avverrà nel dettaglio nei prossimi giorni.
MERCOLEDI’ 29 GIUGNO
Cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso. Seguirà aumento della copertura nuvolosa, per stratificazioni medio-alte in accentuazione verso sera.
Temperature: in ulteriore lieve rialzo.
Venti: variabili, o a carattere di brezza.
Mari: poco mossi. Mosso il Canale di Sardegna.
GIOVEDI’ 30 GIUGNO
Nuvolosità irregolare, non escluso qualche sporadico debole piovasco nella prima parte del giorno e nelle ore più calde. Seguiranno ampie schiarite dal pomeriggio-sera.
Temperature: in aumento, farà di nuovo caldo con punte attorno ai 35 gradi.
Venti: deboli, localmente moderati, da scirocco sul sud Sardegna. Altrove variabili o a regime di brezza.
Mari: generalmente mossi.
VENERDI’ 1° LUGLIO
Prevalenza di bel tempo, salvo addensamenti nuvolosi più consistenti sulle zone più meridionali.
Temperature: in lieve flessione.
Venti: variabili o a regime di brezza.
Mari: da mossi a poco mossi.
TENDENZA PER I GIORNI SUCCESSIVI
Weekend improntato al sole e al caldo moderato. L’aumento progressivo dell’umidità determinerà l’aumento del disagio, facendo percepire temperature più elevate di quelle reali.