EVOLUZIONE 7 GIORNI: PREVISIONI METEO SINO AL 9 GIUGNO 2016
Il maltempo che imperversa sul comparto centrale del Continente e su parte dell’Italia non riesce a sortire alcun effetto in Sardegna, se non in merito alle temperature che si mantengono relativamente gradevoli. L’anticiclone si conferma debole anche dalle nostre parti e ciò è avvalorato da un insidioso ammasso temporalesco che, in giornata, tenterà di approssimarsi alle coste meridionali dell’Isola.
Verrà convogliata aria un po’ più instabile e ciò potrà favorire domenica locali acquazzoni pomeridiani sulle zone interne, a ridosso dei massicci montuosi. Nel corso della prossima settimana il caldo potrebbe lievemente crescere, ma senza eccessi, per la possibile parziale spinta dell’anticiclone africano verso la Sardegna. Andiamo quindi verso un contesto più tipicamente estivo, in linea con il meteo di questo periodo di giugno.
Non sono attese perturbazioni per tutta la prossima settimana, al più qualche ulteriore nuovo fugace episodio temporalesco di calore in montagna. L’instabilità termoconvettiva è una caratteristica di giugno. Facciamo ora un passo indietro e vediamo più nel dettaglio quella che sarà l’evoluzione meteo attesa nell’immediato, a partire dall’interessante evoluzione delle prossime ore del weekend.
SABATO 4 GIUGNO
Giornata di sole, salvo temporanei addensamenti pomeridiani. Tendenza ad aumento delle nubi sul sud Sardegna, per una perturbazione temporalesca attesa in transito sul Canale di Sardegna, con precipitazioni serali che dovrebbero rimanere al largo delle coste meridionali.
Temperature: in lieve aumento, soprattutto sulla parte ovest e sulle alture.
Venti: deboli variabili, o a prevalente regime di brezza nelle ore più calde.
Mari: in genere quasi calmi o poco mossi.
DOMENICA 5 GIUGNO
Cieli in genere sereni o poco nuvolosi, anche se con residue nubi mattutine sul sud della regione. In giornata cumulogenesi sui massicci montuosi più elevati del Centro Sardegna, dove sarà più elevata la probabilità di brevi temporali. Rischio d’acquazzoni pomeridiani anche sui rilievi del cagliaritano e sul Linas.
Temperature: non subiranno importanti mutamenti.
Venti: variabili, o a carattere di brezza. Localmente occidentali.
Mari: da quasi calmi a poco mossi.
LUNEDI’ 6 GIUGNO
Generali condizioni di bel tempo, salvo limitati annuvolamenti poco significativi.
Temperature: in lieve calo sui versanti occidentali e settentrionali. Locali rialzi nei valori massimi sulle coste del cagliaritano.
Venti: deboli da N/NW con locali rinforzi. A prevalente regime di brezza nelle ore centrali diurne.
Mari: in genere poco mossi. Tendente a mosso il Mare di Sardegna.
MARTEDI’ 7 GIUGNO
Prevalenza di sole, salvo poche e temporanee nubi pomeridiane.
Temperature: in leggera flessione nei valori minimi.
Venti: persisterà una debole componente nord/occidentale, ma con regimi di brezza ad evoluzione diurna.
Mari: poco mossi o localmente mossi.
TENDENZA PER I GIORNI SUCCESSIVI
L’unica novità per la centrale della settimana è che tornerà a crescere la possibilità di brevi acquazzoni pomeridiani sui rilievi dell’entroterra.