Per alcuni parlar di fresco potrebbe risultare eccessivo, ma non dobbiamo scordarci che le temperature delle ultime 48 ore sono state di molti gradi superiori alle medie stagionali. Tra l’altro, elemento non trascurabile, sono aumentate anche le minime e la scorsa notte faceva caldo. Ed ecco quindi che l’aria atlantica proveniente dalla Gran Bretagna non farà soltanto scendere i termometri, ma ci darà quella sensazione di refrigerio tipica del post ondate di caldo.
La mappa che vi mostriamo ci dà un’idea precisa delle variazioni di temperatura delle ore 14 di lunedì 27 giugno, rispetto alla stessa ora di oggi:
Mediamente perderemo 2-3°C in tutta l’Isola, mentre nelle zone interne e sulle coste nordorientali dell’Isola la colonnina di mercurio perderà sino a 4-5°C. Nelle 24 ore successive, quindi martedì, potrebbero scendere di un altro paio di gradi. Diciamo che le massime più alte non dovrebbero superare i 31-32°C, quindi nulla a che vedere coi 35-36°C di ieri e ieri l’altro. E poi, altra cosa di cui parleremo, tornerà anche un pochino di vento.