EVOLUZIONE 7 GIORNI: PREVISIONI METEO SINO AL 23 GIUGNO 2016
Stagione estiva che continua a mostrare un andamento un po’ bizzarro. Qualche pioggia di passaggio si è avuta nella scorsa notte, per l’ingresso d’aria più fresca che ha scalzato le masse d’aria più calde nord-africano. Grosse novità meteo sono attese sul finire della settimana, quando da ovest si avvicinerà un impulso perturbato che provocherà un più marcato cedimento della pressione.
Ciò darà spazio a un peggioramento meteo, a cavallo fra sabato e domenica, con anche probabili temporali. Giornata estiva quindi sfavorevole per il mare, a conferma di un’estate finora non esplosa. E si determinerà una circolazione ciclonica che metterà radici sul Mediterraneo. L’instabilità è quindi destinata a protrarsi a lungo, con situazione favorevole a temporali diurni durante la prossima settimana.
Sarà una ferita lenta a guarire, con una goccia fredda foriera di instabilità termoconvettiva che si manterrà abbastanza vicino alla Sardegna. L’estate proverà a ripartire davvero con maggiore stabilità solo verso fine mese, ma saranno questi spunti che approfondiremo nella rubrica del lungo termine. Ora non resta che vedere nel dettaglio quello che accadrà nei prossimi giorni, con uno sguardo fino al weekend.
VENERDI’ 17 GIUGNO
Cielo a tratti velato, per il transito di nuvolosità stratiforme.
Temperature: in ulteriore lieve diminuzione in entrambi i valori.
Venti: deboli o moderati occidentali, localmente a carattere di brezza nelle ore più calde.
Mari: mossi o molto mossi. Tendenza a diminuzione del moto ondoso.
SABATO 18 GIUGNO
Inizialmente poche nubi, ma con tendenza a peggioramento. Qualche rovescio pomeridiano isolato è atteso sui rilievi del centro-sud della regione. Potrebbero seguire temporali in nottata a partire dalla costa occidentale.
Temperature: senza variazioni degne di nota, al più in leggero aumento.
Venti: variabili o a regime di brezza.
Mari: poco mossi, tendente a mosso il Mare di Sardegna.
DOMENICA 19 GIUGNO
Marcata instabilità, con rovesci temporaleschi più diffusi e frequenti al pomeriggio, maggiormente intensi ridosso dei rilievi del settore orientale, specie fra Sarrabus Gerrei, Ogliastra e gran parte del nuorese.
Temperature: subiranno una forte flessione nei valori massimi.
Venti: deboli variabili, con tendenza a disporsi da nord/ovest. Colpi di vento nei temporali.
Mari: mossi.
LUNEDI’ 20 GIUGNO
Variabile, con nubi imponenti più consistenti nelle ore centrali e pomeridiane, quando avremo frequenti temporali sulle zone interne.
Temperature: senza notevoli variazioni.
Venti: variabili, con temporanee raffiche di vento nelle aree temporalesche.
Mari: poco mossi o mossi.
TENDENZA PER I GIORNI SUCCESSIVI
Instabilità atmosferica che perdurerà per tutta la prima parte della nuova settimana, con temporali nelle ore pomeridiane sull’entroterra.