EVOLUZIONE METEO 7/15 GIORNI DAL 18 AL 24 MAGGIO
Questo mese di maggio si conferma particolarmente movimentato, in quella che è una continua altalena. Siamo infatti reduci da giornate tutt’altro che soleggiate e con forti sbalzi termici. L’improvviso caldo africano d’inizio settimana ha infatti lasciato spazio all’arrivo d’aria più fresca. Questa nuova fase tenderà ulteriormente a consolidarsi nei prossimi giorni, quando vedremo ancora meteo instabile ed acquazzoni.
Concentriamo però l’attenzione su quel che accadrà dopo metà maggio, in quanto si intravedono finalmente delle novità meteo importanti. L’anticiclone inizierà a premere da ovest nei primi giorni della prossima settimana, favorendo condizioni meteo più soleggiate. Continuerà però ad affluire aria relativamente fresca e pertanto l’aumento termico risulterà ancora contenuto.
Sussiste peraltro la possibilità di un nuovo peggioramento attorno al 20 maggio, per un vortice depressionario in isolamento a ridosso della Sardegna. Vedremo quella che sarà l’evoluzione, con le tendenze successive che indicano un affermazione dell’alta pressione a partire dal 22/23 maggio, quando potrebbe iniziare un periodo più duraturo non solo di bel tempo, ma anche di caldo crescente.
NEL DETTAGLIO
Sbalzi termici ancora protagonisti, ma sono tipici della primavera in questo periodo. Gran fresco proprio in corrispondenza del prossimo weekend, a cui si aggiungerà l’instabilità: tutti ingredienti non certo favorevoli a coloro che speravano nel bel tempo per poter andare al mare. Dall’inizio della prossima settimana è prevista una rimonta anticiclonica, che sarà congeniale alla presenza di più sole.
Le temperature torneranno a salire, su valori comunque gradevoli e senza caldo eccessivo. Quanto durerà l’alta pressione? In realtà potrebbe esserci un break perturbato attorno al 20 maggio, poi l’anticiclone potrebbe tornare più seriamente alla carica a partire dal 22 maggio. In quest’ultimo caso, si potrebbe peraltro registrare una nuova ondata di caldo. Ma è tutto da valutare nel dettaglio più avanti.
ULTERIORI TENDENZE Sembrano aumentare le quotazioni di una terza decade mensile che potrebbe vedere la prima vera fase estiva. Bella stagione che ormai è dietro l’angolo, considerando che il 1° giugno è la data che segna l’avvio dell’estate per il calendario meteorologico.