EVOLUZIONE 7 GIORNI: PREVISIONI METEO SINO AL 26 MAGGIO 2016
Come previsto, il maestrale si è presentato in rinforzo nella giornata di giovedì, riportando sensazioni di fresco. E’ stato questo l’unico effetto principale collegato ad una perturbazione che ha attraversato l’Italia, lambendo in modo del tutto marginale la nostra regione senza fenomeni di rilievo associati. Ora il bel tempo si consoliderà, per effetto dell’aumento della pressione atteso in questo fine settimana.
Il forte aumento della temperatura sarà la caratteristica del weekend, con l’afflusso di correnti calde nord-africane che porteranno il primo piccolo assaggio d’estate, tuttavia di brevissima durata. Non finiranno infatti qui i grandi sbalzi termici, tipicamente primaverili con una nuova irruzione d’aria fresca all’inizio della prossima settimana. Anche in questo caso avremo il maestrale, mentre non è attesa alcuna pioggia.
Da metà della prossima settimana potrebbe aversi un più duraturo periodo anticiclonico, con caldo in accentuazione. Potrebbe aversi la prima forte ondata di calore estiva, con picchi di temperatura anche superiori ai 35 gradi: si tratterebbe insomma di una fiammata sahariana davvero intensa. In attesa di conferme, vediamo nel dettaglio il meteo più nell’immediato.
VENERDI’ 20 MAGGIO
Qualche annuvolamento nelle prime ore della giornata, poi si avrà cielo sereno o poco nuvoloso un po’ dappertutto.
Temperature: stazionarie, o in leggero rialzo.
Venti: deboli o moderati da N/NW con locali residui rinforzi, ma in attenuazione entro sera.
Mari: molto mossi o agitati, ma con moto ondoso in rapida attenuazione.
SABATO 21 MAGGIO
Bella giornata di sole, cieli azzurri e limpidi.
Temperature: in ulteriore aumento principalmente nei valori massimi.
Venti: deboli settentrionali, con qualche rinforzo sulle coste tirreniche, ma con tendenza a divenire variabili o a regime di brezza.
Mari: da mossi a poco mossi.
DOMENICA 22 MAGGIO
Insisterà il bel tempo, sarà una giornata dal sapore quasi estivo con tento sole. Possibile aumento delle nubi in serata.
Temperature: ulteriori locali aumenti, specie sui settori occidentali e sulle alture. Punte di 28 gradi.
Venti: variabili o a regime di brezza, a prevalente componente sciroccale sul sud dell’Isola.
Mari: poco mossi. Mosso il Canale di Sardegna.
LUNEDI’ 23 MAGGIO
Nuvolosità irregolare, più accentuata nella prima parte della giornata. Seguiranno maggiori schiarite.
Temperature: in forte diminuzione. Caleranno anche di 10 gradi sui versanti di ponente.
Venti: si disporranno da ovest nord/ovest e andranno a rinforzare sensibilmente, specie sui settori settentrionali ed occidentali.
Mari: mossi, tendenti a molto mossi e localmente agitati.
TENDENZA PER I GIORNI SUCCESSIVI
Tornerà il bel tempo e da mercoledì inizierà a farsi sentire il caldo, con prime punte oltre i 30 gradi su pianure e valli dell’interno.