EVOLUZIONE 7 GIORNI: PREVISIONI METEO SINO ALL’8 MAGGIO 2016
E’ un avvio di maggio nel quale abbiamo percepito un discreto ritorno del freddo, acuito anche dal vento. Piogge ed acquazzoni hanno ulteriormente accentuato questo deciso ricambio d’aria. L’abbassamento delle temperature ha trovato ulteriore riscontro nel ritorno della neve sul Gennargentu, che avevamo annunciato e si è puntualmente concretizzato. La neve a maggio non è frequente, ma dieci anni fa cadde persino a giugno.
Non è usuale che faccia tutto questo freddo ad inizio maggio, ma ben più eccezionale era stato il caldo anomalo che aveva caratterizzato gran parte del mese d’aprile. Ma adesso cosa dobbiamo attenderci? Ebbene, il freddo è destinato a lasciar spazio ad un pronto aumento delle temperature, che si riporteranno rapidamente su valori più consoni per questo periodo. Rialzo termico che verrà facilitato dal ritorno del bel tempo.
La bassa pressione si allontanerà verso est e la Sardegna verrà abbracciata da un promontorio anticiclonico, con bel tempo per almeno qualche giorno. Non sarà però duraturo l’anticiclone, con nuovi cambiamenti attesi già sul finire della settimana, quando si potrebbe avere un nuovo peggioramento con ritorno di piogge e temporali. C’è la possibilità che il nuovo guasto meteo possa risultare marcato, ma attendiamo conferme.
LUNEDI’ 2 MAGGIO POMERIGGIO/SERA
Condizioni meteo ancora fortemente instabili o perturbate, con piogge e rovesci temporaleschi. Le precipitazioni risulteranno più abbondanti sulla fascia costiera orientale, tra Golfo di Orosei e Sarrabus. Forti acquazzoni colpiranno anche l’interno, risultando più probabili su Barbagia e zone d’entroterra di Gallura, sassarese ed oristanese. Attenuazione dei fenomeni in serata. Venti settentrionali in prevalenza nord/occidentali localmente forti.
MARTEDI’ 3 MAGGIO
Subentrerà un deciso miglioramento, dopo l’iniziale variabilità mattutina che vedrà annuvolamenti ancora consistenti, specie su Gallura ed Ogliastra. Il sole diverrà prevalente ovunque, non sono attese ulteriori precipitazioni.
Temperature: forte rialzo nei valori massimi.
Venti: occidentali moderati, con rinforzi, ma in attenuazione serale.
Mari: molto mossi o agitati, moto ondoso in diminuzione.
MERCOLEDI’ 4 MAGGIO
Sarà una giornata di generale bel tempo su tutta la regione, con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi.
Temperature: stabili o in ulteriore lieve rialzo.
Venti: deboli o moderati settentrionali, ma tenderanno a divenire variabili o a regime di brezza.
GIOVEDI’ 5 MAGGIO
Bel tempo in ulteriore consolidamento, con cieli sereni o poco nuvolosi. Possibili velature entro sera.
Temperature: pressoché invariate.
Venti: si disporranno orientali.
Mari: poco mossi o mossi.
TENDENZA PER I GIORNI SUCCESSIVI
Aumento della nuvolosità farà da preludio ad un peggioramento nel weekend. Per domenica in particolare sono possibili precipitazioni diffuse, localmente intense, anche con temporali.