EVOLUZIONE 7 GIORNI: PREVISIONI METEO SINO AL 5 GIUGNO 2016
Il fine settimana ha portato l’atteso cambiamento meteo, dopo la fiammata estiva. Aria fresca ha infatti causato un abbassamento delle temperature, con scenari quindi meno stabili eccezion fatta per alcune zone del sud Sardegna e della costa orientali. Maggio si chiuderà all’insegna di correnti nord-occidentali che continueranno ad affluire anche nei primi giorni della settimana.
Avremo così una parentesi di svariati giorni con temperature mediamente nella norma, che andrà a caratterizzare anche l’inizio del nuovo mese. Il bel tempo sarà prevalente, anche se non si esclude qualche disturbo perturbato di passaggio verso metà settimana. Mercoledì transiterà infatti una perturbazione, tanto che non si esclude qualche isolata precipitazioni.
Sul finire della settimana, nel corso del ponte del 2 giugno, ci aspettiamo l’accentuazione di condizioni di bel tempo con temperature che torneranno progressivamente ad aumentare. Il caldo potrebbe però tornare non solo la prossima settimana. Vedremo se sarà davvero, intanto ecco nel dettaglio tutto quello che c’è da sapere sul meteo dei prossimi giorni.
LUNEDI’ 30 MAGGIO
Bel tempo, con qualche temporaneo annuvolamento innocuo di passaggio più probabile e consistenti nella prima parte del giorno.
Temperature: senza sostanziali variazioni, al più in lieve calo i valori minimi lungo i versanti tirrenici.
Venti: deboli o moderati occidentali, anche sostenuti sulle Bocche di Bonifacio, in attenuazione serale.
Mari: generalmente mossi o molto mossi, ma con attenuazione del moto ondoso.
MARTEDI’ 31 MAGGIO
Cieli poco nuvolosi o a tratti nuvolosi. Probabile ulteriore aumento della copertura in serata, soprattutto sui settori meridionali.
Temperature: risaliranno temporaneamente di qualche grado, nei valori massimi diurni, tranne che lungo i versanti costieri tirrenici.
Venti: prevalentemente occidentali deboli o localmente moderati , ma con temporanei regimi di brezza nelle ore più calde.
Mari: da mossi a poco mossi.
MERCOLEDI’ 1° GIUGNO
Potrebbero transitare annuvolamenti più consistenti, senza escludere deboli isolate precipitazioni, localmente anche a carattere di rovescio.
Temperature: diminuiranno di 2/4 gradi su zone interne di montagna versanti occidentali.
Venti: ancora a componente in genere nord/occidentale, o a regime di brezza nelle ore più calde. Maestrale in temporaneo rinforzo nella seconda parte del giorno.
Mari: poco mossi o mossi.
GIOVEDI’ 2 GIUGNO
Atteso un generale miglioramento, anche se annuvolamenti indugeranno ancora nelle prime ore della giornata senza escludere locali rovesci sul nord dell’Isola.
Temperature: in lieve rialzo.
Venti: insisterà debole o moderato maestrale. Sulle coste orientali prevarranno i regimi di brezza.
Mari: mossi.
TENDENZA PER I GIORNI SUCCESSIVI
Bel tempo si farà più deciso, per effetto del rinforzo dell’anticiclone da ovest. Indichiamo che la temperatura tornerà gradualmente a salire.