EVOLUZIONE METEO 7/15 GIORNI DAL 26 MAGGIO AL 2 GIUGNO
Ci sarà ancora solo un breve periodo d’incertezza: nel weekend avremo infatti le prime prove d’estate con temperature prossime ai 30 gradi in qualche località, ma in avvio di settimana tornerà a soffiare il maestrale portando un forte abbassamento termico. L’anticiclone potrebbe affermarsi in modo ben più netto a partire dal 25 maggio, quando inizierebbe periodo più duraturo non solo di bel tempo, ma anche di caldo in aumento.
Si potrebbe così innescare una prima fase calda di stampo più tipicamente estivo, con temperature che potrebbero toccare valori decisamente alti. Sarebbe la prima forte ondata di calore della stagione, che ci accompagnerebbe probabilmente, pur fra alti e bassi, per tutto fine mese e forse anche per i primissimi giorni di giugno.
Si attendono doverose conferme, anche perché non è escluso che l’ondata di caldo possa risultare più breve per effetto dell’avanzata della depressione iberica. E’ probabile ad ogni modo che il caldo si attenui, nella prima decade del nuovo mese, lasciando spazio a temperature più fresche o comunque in linea con la norma stagionale. In ogni caso sarebbe un avvio d’estate davvero col botto.
NEL DETTAGLIO
Dopo un lungo periodo caratterizzato da un anticiclone in posizione defilata, da metà della prossima settimana è attesa l’espansione della bolla calda africana sul Mediterraneo Centro-Occidentale. Coinvolta appieno la Sardegna dove, in base alle attuali proiezioni, le temperature potrebbero addirittura spingersi localmente fino alla soglia dei 38/40 gradi.
Non è infrequente che il primo vero caldo da piena estate arrivi così forte a cavallo fra fine maggio ed inizio giugno. La vera eccezionalità sarebbe se il caldo intenso si protraesse oltre i 3-4 giorni e al momento l’evoluzione meteo, a tal riguardo, appare ancora incerto. Di sicuro ci attendono comunque un paio di giorni dal clima rovente, con culmine a ridosso dell’ultimo weekend del mese.
ULTERIORI TENDENZE Il caldo intenso di fine maggio non può essere preso come indizio di un’estate rovente e tanto meno di una stagione che potrebbe vedere l’alternarsi di episodi estremi, ovvero ondate di caldo ad improvvise irruzioni fresche con possibili fasi d’instabilità.