EVOLUZIONE 7 GIORNI: PREVISIONI METEO SINO AL 16 MAGGIO 2016
La Sardegna continua a risentire di un flusso di correnti sciroccali, protagoniste già da svariati giorni. Adesso lo scirocco sta pilotando però aria molto più calda con conseguente impennata verso l’alto delle temperature, che in alcune zone andranno a sfiorare i 30 gradi. Non attendiamoci però bel tempo con l’instabilità sempre in agguato, come confermato dai temporali locali che già nelle prime ore odierne hanno colpito la Gallura.
Questa fase calda sarà breve, in attesa di un nuovo peggioramento già a metà settimana. Torneranno così delle piogge, accompagnate da una diminuzione delle temperature. Il maltempo non sarà comunque paragonabile a quello che ha colpito la Sardegna durante lo scorso weekend. Le precipitazioni stavolta dovrebbero interessare in misura maggiore i settori occidentali e settentrionali.
L’instabilità dovrebbe durare fino a metà mese. Sarà compromesso anche il prossimo weekend? Probabilmente in parte sì, bisognerà ancora attendere per le prime tintarelle della stagione. Dopo metà settimana ci potrà essere più spazio per il bel tempo, ma saremo più precisi nei prossimi giorni. Ora non resta che approfondire il dettaglio della previsione per questi giorni.
MARTEDI’ 10 MAGGIO
Cielo velato per nubi medio-alte. Addensamenti più consistenti riguarderanno il sud dell’Isola e i versanti orientali, in particolare le aree a ridosso dei rilievi. Non sono attese precipitazioni degne di nota, salvo locali deboli piovaschi serali. Possibili in nottata dei temporali sul sud Sardegna.
Temperature: ulteriori locali aumenti, tranne che sulle coste occidentali e sul sassarese.
Venti: deboli o moderati in prevalenza sciroccali, localmente di direzione variabile.
Mari: generalmente mossi. Ancora molto mosso il Canale di Sardegna, ma con moto ondoso in attenuazione.
MERCOLEDI’ 11 MAGGIO
Nuovo peggioramento, la nuvolosità diverrà a tratti consistente. Saranno possibili locali piogge e rovesci a carattere sparso, in genere di debole intensità. Più coinvolte, specie in una prima fase, le province meridionali, in particolare Sulcis, Campidano e cagliaritano.
Temperature: in lieve flessione nei valori massimi sulle zone interne e sull’ovest dell’Isola. Altrove stabili o in lieve rialzo.
Venti: inizialmente settentrionali o variabili, in successiva rotazione dai quadranti occidentali.
Mari: da mossi a molto mossi per quanto concerne i bacini di ponente.
GIOVEDI’ 12 MAGGIO
Instabilità, specie sui settori occidentali della Sardegna centro-settentrionale, dove saranno più probabili precipitazioni localmente temporalesche.
Temperature: diminuiranno in modo anche notevole, tranne che sulle coste orientali.
Venti: tra ovest e sud/ovest, moderati o tesi.
Mari: poco mossi o mossi. Fino a molto mosso il Mare di Sardegna.
VENERDI’ 13 MAGGIO
Persisterà variabilità, con alternanza di schiarite ed annuvolamenti. Scrosci di pioggia sono attesi sulle coste occidentali.
Temperature: stazionarie, o in lieve risalita.
Venti: soffieranno dai quadranti occidentali moderati.
Mari: da mossi a molto mossi.
TENDENZA PER I GIORNI SUCCESSIVI
Un impulso instabile sabato determinerà rovesci diffusi, anche di forte intensità. Miglioramento meteo atteso domenica.