EVOLUZIONE 7 GIORNI: PREVISIONI METEO SINO AL 15 MAGGIO 2016
Siamo reduci da un weekend che ha riservato a tratti tempaccio, deludendo le attese di quanti speravano in un contesto soleggiato come si era avuto per buona parte della settimana appena trascorsa. E invece le piogge sono state protagoniste, così il vento, con clima dalle parvenze autunnali. Le precipitazioni sono scese giù copiose soprattutto sabato, con accumuli importanti soprattutto sul sud della Sardegna.
Una breve fase interlocutoria è attesa ora per l’inizio di settimana, quando avremo un miglioramento e soprattutto una forte impennata verso l’alto delle temperature, per effetto di correnti più calde nord-africane con forti venti sciroccali. Non attendiamoci però giornate pienamente soleggiate, tutt’altro in quanto la nuvolosità sarà presente e potrà rivelarsi a tratti consistenti.
Il maltempo potrebbe poi tornare più deciso verso metà settimana, accompagnato da una diminuzione delle temperature. In questa fase la bassa pressione si porterà più sull’Italia, ma il grosso del maltempo non investirà la nostra regione. Le precipitazioni stavolta dovrebbero interessare in misura maggiore i settori occidentali e settentrionali. Facciamo un passo indietro al dettaglio meteo di oggi e i prossimi giorni.
LUNEDI’ 9 MAGGIO
Annuvolamenti localmente compatti si alterneranno a temporanee schiarite. Possibili deboli isolati piovaschi limitatamente alle coste orientali e zone limitrofe interne a ridosso dei rilievi, tra Ogliastra e Sarrabus.
Temperature: in ulteriore aumento. Picchi di 28-29 gradi su oristanese e sassarese
Venti: moderati o forti, in genere da scirocco.
Mari: molto mossi. Fino ad agitato il Canale di Sardegna.
MARTEDI’ 10 MAGGIO
Cielo velato per nubi medio-alte. Addensamenti più consistenti riguarderanno il sud dell’Isola, in particolare le aree a ridosso dei rilievi. Non sono attese precipitazioni degne di nota.
Temperature: ulteriori locali aumenti, tranne che sulle coste occidentali e sul sassarese.
Venti: deboli o moderati in prevalenza sciroccali, localmente di direzione variabili.
Mari: generalmente mossi. Ancora molto mosso il Canale di Sardegna, ma con moto ondoso in attenuazione.
MERCOLEDI’ 11 MAGGIO
Nuovo peggioramento, possibili locali piogge e rovesci anche sotto forma di temporale. Peggiora ulteriormente in serata sul nord-ovest della Sardegna.
Temperature: in flessione, principalmente in Gallura e zone interne montuose.
Venti: inizialmente settentrionali o variabili, in successiva rotazione dai quadranti occidentali.
Mari: da mossi a molto mossi per quanto concerne i bacini di ponente.
GIOVEDI’ 12 MAGGIO
Instabilità, più marcata sui settori occidentali della Sardegna centro-settentrionale, dove saranno più probabili precipitazioni in particolare al mattino.
Temperature: diminuiranno in modo anche notevole, tranne che sulle coste orientali.
Venti: tra ovest e sud/ovest, moderati o tesi.
Mari: poco mossi o mossi. Fino a molto mosso il Mare di Sardegna.
TENDENZA PER I GIORNI SUCCESSIVI
Ulteriore instabilità, con rovesci soprattutto sulle zone occidentali dell’Isola. Temperature fresche e contesto ventoso.