EVOLUZIONE 7 GIORNI: PREVISIONI METEO SINO AL 24 MAGGIO 2016
Negli ultimi giorni abbiamo potuto godere di condizioni di bel tempo, ma con clima ventilato e gradevole. Il caldo estivo appare ancora lontano ed ora è imminente l’avvicinamento di una perturbazione, preceduta da velature. Il peggioramento non dovrebbe coinvolgere in modo importante la Sardegna, se non con un nuovo rinforzo del vento.
Non si avranno quindi piogge e temporali, al più qualche debole piovasco giovedì sul nord dell’Isola. Da valutare la possibilità di eventuali piccole variazioni di rotta del vortice perturbato, che potrebbero quindi portare un eventuale maggiore coinvolgimento della nostra Isola per quanto concerne i fenomeni. Il bel tempo poi riprenderà a pieno regime negli ultimi giorni della settimana.
L’anticiclone dominerà nel weekend e sarà accompagnato da un forte aumento termico. Non finiranno qui gli sbalzi termici, con una nuova irruzione d’aria fresca all’inizio della prossima settimana. Solo in prossimità di fine mese potrebbe aversi il primo vero assaggio di caldo estivo. In attesa, vediamo nel dettaglio il meteo della restante parte di questa settimana.
MERCOLEDI’ 18 MAGGIO
Generali condizioni di bel tempo, ma con tendenza a progressivo incremento delle nubi medio-alte.
Temperature: in aumento sulle aree interne e lungo i versanti occidentali. Viceversa, lievi cali si potranno registrare su coste orientali e meridionali.
Venti: deboli variabili, o a prevalente regime di brezza.
Mari: poco mossi.
GIOVEDI’ 19 MAGGIO
Cielo poco nuvoloso o a tratti irregolarmente nuvoloso. Addensamenti più consistenti sul nord dell’Isola, senza escludere qualche possibile debole precipitazione su alto sassarese e Gallura.
Temperature: caleranno lungo i settori occidentali ed in montagna, altrove in lieve temporaneo aumento.
Venti: inizialmente variabili, si disporranno da Maestrale con tendenza a rinforzare nella seconda parte della giornata.
Mari: da poco mossi a mossi. Moto ondoso in progressivo aumento.
VENERDI’ 20 MAGGIO
Nuvolosità irregolare non associata ad alcun fenomeno, con tendenza a schiarite sempre più ampie dal pomeriggio.
Temperature: stazionarie, o in leggero ulteriore calo.
Venti: deboli o moderati da N/NW con locali rinforzi, ma in attenuazione entro sera.
Mari: mossi o molto mossi, ma con moto ondoso in attenuazione.
SABATO 21 MAGGIO
Bella giornata di sole, cieli azzurri e limpidi.
Temperature: in deciso aumento nei valori massimi.
Venti: deboli settentrionali, ma con tendenza a divenire variabili o a regime di brezza.
Mari: da mossi a poco mossi.
TENDENZA PER I GIORNI SUCCESSIVI
Bel tempo ed ulteriore aumento termico domenica, si avvertiranno i primi timidi caldi estivi con punte prossime ai 30 gradi. Lunedì irromperà nuovamente aria più fresca trasportata da venti di maestrale.