EVOLUZIONE METEO 7/15 GIORNI DAL 20 AL 26 MAGGIO
E’ un mese di maggio che è stato fortemente altalenante e con ritorni di maltempo di fresco. La situazione meteo si appresta però a mutare in modo drastico già in settimana. L’anticiclone inizierà a premere da ovest nei primi giorni della prossima settimana, favorendo condizioni meteo più soleggiate. Continuerà però ad affluire aria relativamente fresca e pertanto l’aumento termico risulterà ancora contenuto.
Una nuova pausa del bel tempo non è esclusa fra il 19 ed il 20 maggio, quando potrebbe tornare qualche veloce pioggia. Le tendenze successive indicano un affermazione più decisa dell’alta pressione a partire dal 21/22 maggio, quando potrebbe iniziare un periodo più duraturo non solo di bel tempo, ma anche di caldo in aumento.
Si potrebbe così innescare una nuova ondata di caldo, la prima di stampo più tipicamente estivo. Non è ancora chiaro quanto possa durare questo primo vero assaggio di bella stagione e di meteo soleggiato, con possibile cedimento dell’alta pressione non escluso attorno al 25 maggio. Di certo, avremo comunque qualche giorno di assaggio d’estate subito dopo il 20 maggio.
NEL DETTAGLIO
Il fresco di questo weekend e le ultime piogge lasceranno spazio a condizioni meteo in deciso miglioramento. Già dall’inizio della settimana è prevista una rimonta anticiclonica, che sarà congeniale alla presenza di più sole. Le temperature torneranno a salire, su valori comunque gradevoli e senza caldo eccessivo. Quanto durerà l’alta pressione?
Segnaliamo la possibilità di un break attorno al 20 maggio con qualche pioggia e nuovo rinforzo di venti, in un clima gradevole, L’anticiclone potrebbe tornare più seriamente alla carica a partire dal 21-22 maggio. In quest’ultimo caso, è attesa una probabile ondata di caldo, sebbene di entità moderata. Vedremo se questo bel tempo estivo durerà o sarà solo una breve parentesi.
ULTERIORI TENDENZE Probabile prima vera fase estiva nella terza decade mensile. Bella stagione che comunque dovrà affermarsi in modo graduale e pertanto si potranno avere delle ondate d’instabilità a cavallo fra fine maggio e l’inizio di giugno.