Il ritorno dell’Alta Pressione sta portando un generale rialzo delle temperature, rialzo che percepiremo soprattutto nelle ore centrali già da oggi. Ma tra domani e dopo, a causa della disposizione anticiclonica, avremo delle variazioni termiche davvero importanti. Di che tipo? Scopriamolo insieme…
Appare subito evidente, nella mappa che ci mostra le differenze di temperatura delle ore 14 del 05 maggio rispetto alla stessa ora di oggi, come a ovest siano previsti corposi aumenti mentre a est ci aspettiamo altrettante diminuzioni. I rialzi potrebbero raggiungere picchi di 6-7°C lungo le coste orientali, mentre le flessioni punte di 5-6°C sui litorali orientali (specie in Baronia).
Ma come mai? Possiamo dirvi che la collocazione dell’Alta Pressione, sbilanciata a ovest, implementerà sbuffi d’aria fresca dai quadranti orientali e la loro influenza si farà sentire maggiormente lungo la fascia orientale. A ponente, al contrario, la ventilazione arriverà un po’ più mite anche a seguito del cosiddetto effetto orografico (discendendo dai rilievi, l’aria tende a riscaldarsi per attrito). Ovviamente a partire da domani avremo modo di occuparci più dettagliatamente dei valori termici attesi.