EVOLUZIONE METEO 7/15 GIORNI DAL 22 AL 28 MAGGIO
Andiamo gradualmente verso scenari meteo maggiormente attinenti ad un anteprima d’estate, dopo una settimana dominata da maltempo e fresco.In questi prossimi giorni le condizioni meteo si presenteranno più soleggiate. Continuerà però ad affluire aria relativamente fresca e pertanto l’aumento termico risulterà assai modesto.
Le tendenze successive indicano un affermazione più decisa dell’alta pressione a partire dal 21/22 maggio, quando potrebbe iniziare un periodo più duraturo non solo di bel tempo, ma anche di caldo in aumento. Si potrebbe così innescare una prima fase calda di stampo più tipicamente estivo, con temperature comunque non eccessivamente estiva.
Vi è incertezza sulla durata questo primo vero assaggio di bella stagione e di meteo soleggiato, con possibile parziale cedimento dell’alta pressione non escluso attorno al 25 maggio. Di certo, avremo comunque qualche giorno di assaggio d’estate subito dopo il 20 maggio. E peraltro, verso fine mese, l’anticiclone potrebbe tornare ancora protagonista. Sarebbero dei passi importanti verso il decollo dell’estate.
NEL DETTAGLIO
L’anticiclone resterà ancora un po’ in disparte, ma si farà sentire con le sue propaggini più orientali e sarà congeniale alla presenza di più sole. Le temperature torneranno a salire, su valori comunque gradevoli e senza caldo eccessivo. Quanto durerà l’alta pressione? Tra il 19 ed il 20 maggio potrebbe passare una veloce perturbazione, ma la possibilità di qualche pioggia sarebbe ristretta al nor della Sardegna.
L’anticiclone potrebbe tornare più seriamente alla carica a partire dal 21-22 maggio. In quest’ultimo caso, è attesa una probabile ondata di caldo, sebbene di entità moderata. L’altalena di maggio continuerà però anche nel corso della terza decade, con un possibile temporaneo indebolimento anticiclonico, da confermare, attorno a metà della prossima settimana.
ULTERIORI TENDENZE Avremo primi cenni di meteo estivo. La seconda parte di maggio proporrà scenari ben diversi rispetto a quelli avuti negli ultimi 15 giorni, ma non è attesa alcuna onda di calore esagerata. Tutto avverrebbe secondo le tipiche dinamiche di questo periodo.