EVOLUZIONE METEO DAL 19 AL 26 APRILE
E’ un aprile che sta riservando un andamento climatico decisamente estremo, per effetto di scambi meridiani molto marcati. Il caldo, pur fra alti e bassi, continuerà a dominare ancora per almeno un’altra settimana. La Sardegna si verrà infatti a trovare costantemente sotto flussi meridionali, che accompagneranno la nuova rimonta dell’anticiclone africano.
Dopo un temporaneo calo termico, il weekend sarà caratterizzato quindi nuovamente da aria d’estate. Le temperature faranno quindi registrare un nuovo vertiginoso rialzo ed il caldo anomalo si intratterrà per più giorni. Si potranno superare localmente i 30 gradi. Tale situazione meteo resterà sostanzialmente invariata fino almeno al 20 aprile.
Cosa accadrà nell’evoluzione successiva? Solo tra il 22 ed il 23 aprile appare un cedimento più netto dell’anticiclone di matrice nord-africana, per l’intrusione di correnti più fredde nord-atlantiche. Dando credito a queste ipotesi ancora distanti, non si esclude un brusco calo termico oltre al ritorno del maltempo, nell’ambito di una primavera più dinamica e consona al periodo.
NEL DETTAGLIO
Come detto, ci sarà una nuova escalation termica che culminerà attorno al weekend del 17 aprile, quando è ragionevole attendersi un clima da piena estate, perlomeno sulle aree dell’interno mentre sulle coste i valori termici saranno ben più basse, grazie al mare ancora fresco. Il bel tempo e l’anticiclone africano dovrebbero persistere senza variazioni anche per i primi giorni della prossima settimana.
Un possibile cedimento anticiclonico è atteso attorno al 22 aprile in prossimità quindi del ponte del 25 aprile, che vedrebbe l’intervento di correnti più fredde nord-atlantiche con temperature in brusca flessione. E addirittura non si esclude il ritorno di piogge. Aprile potrebbe riservare quindi ancora molte sorprese nel finale, dopo questo lunghissimo caldo del tutto anomalo.
ULTERIORI TENDENZE Stiamo vivendo una quasi estate e quello che sorprende è la persistenza del caldo così intenso e precoce. Si tratta di episodi estremi e, a tal riguardo, non si escludono anche degli episodi meteo diametralmente opposti e quindi con eventuale freddo tardivo entro fine mese.