EVOLUZIONE METEO DAL 3 AL 10 MAGGIO
Aprile sta giungendo al termine: dopo il lungo periodo di caldo anomalo che ha regalato sprazzi di vera estate, gli ultimi giorni ci hanno restituito un contesto meteo più tipicamente primaverile. La primavera, si sa, è portatrice di meteo dinamico e brusche variazioni. Effettivamente, il trend per gli ultimi d’aprile e la prima decade di maggio sembra confermare quest’alternanza di scenari meteo diversi.
Non dovrebbero per il momento ricrearsi le condizioni per la persistenza anomala di caldo eccessivo come accaduto per gran parte d’aprile. E a dire il vero, non sono nemmeno attese condizioni di maltempo e le piogge scarseggeranno. Le prossime perturbazioni, in passaggio anche sulla nostra Isola, saranno veloci e al più porteranno qualche piovasco sporadico.
Concentriamo però l’attenzione su quel che accadrà ad inizio maggio: una nuova intrusione di correnti fresche settentrionali si farà sentire nei primissimi giorni del nuovo mese, poi assisteremo alla rimonta anticiclonica che garantirà almeno qualche giorno di bel tempo. Incertezze sull’evoluzione meteo dopo il 5/6 maggio, quando anche la Sardegna potrebbe rimanere in bilico fra l’anticiclone africano e nuovi impulsi perturbati da ovest.
NEL DETTAGLIO
Potrebbe nuovamente assaporarsi un po’ di fresco proprio in corrispondenza del prossimo weekend e della Festa della Lavoratori, accentuato proprio dai forti venti di maestrale. Il raffreddamento ed il calo termico saranno comunque molto meno significativi rispetto a quanto accaduto il 25 aprile. Dopo i primi giorni di maggio, è prevista una rimonta anticiclonica.
Le temperature torneranno a salire, su valori comunque gradevoli e senza caldo eccessivo. Quanto durerà l’alta pressione? Potrebbe profilarsi solo una breve tregua, con nuove perturbazioni ad incombere già a partire dal 6 maggio. Non è però escluso che possa espandersi l’anticiclone africano e far da barriera ai sistemi perturbati. In quest’ultimo caso, si potrebbe peraltro registrare una nuova ondata di caldo. Ma è tutto da valutare.
ULTERIORI TENDENZE Non si attendono, almeno in base alle ultime proiezioni, gli eccessi termici che hanno caratterizzato aprile. Avremo tanta vivacità, anche se al momento non s’intravedono possibili fasi di maltempo. D’altronde queste sono le ultime settimane prima dell’inizio della stagione della siccità.