Per alcuni il termine freddo potrebbe sembrare eccessivo, ma a nostro avviso è giusto utilizzarlo perché lo “shock termico” sarà forte. Le temperature, in calo fin da oggi, perderanno tanti gradi soprattutto tra sabato 23 e lunedì 25 aprile. Non scordiamoci che si viene da 3 settimane di caldo anomalo, persistente, intenso e che l’imminente peggioramento verrà accompagnato da venti a tratti intensi (prima occidentali, poi probabilmente settentrionali). Ciò per dirvi che la sensazione che percepiremo a pelle sarà quella del freddo, specie su zone interne e rilievi.
La mappa che vi mostriamo si riferisce alle variazioni di temperatura delle ore 14 di sabato 23 aprile, rispetto alla stessa ora di oggi:
Avremo cali diffusi e consistenti su settori ovest e zone interne esposte in quella direzione: perderemo sino a 6-8°C. Lungo la fascia costiera orientale e sul cagliaritano avremo, al contrario, temporanei aumenti e la ragione va ricercata nella ventilazione occidentale prevalente. A est porterà venti di caduta, mentre sul capoluogo giungerà il caldo pregresso accumulatosi in Campidano. Ma poi, tra domenica e lunedì, le diminuzioni si propagheranno ovunque e sarà bene rispolverare abiti più adeguati alla primavera (se non addirittura all’inverno).