EVOLUZIONE METEO DAL 24 APRILE AL 1° MAGGIO
L’anticiclone africano è agli sgoccioli e si prepara un cambiamento d’ampio respiro. Quando parliamo di un ritorno alla primavera, come evidenziato nel titolo di quest’articolo, intendiamo evidenziare il fatto che il meteo di questa prima metà d’aprile ha avuto caratteristiche a lunghi tratti più tipicamente estive. Siccità e correnti africane hanno infatti dominato in lungo ed in largo, con temperature fino a 30 gradi ed oltre.
Gli scenari meteo anticiclonici proseguiranno in questa prima metà di settimana, ma già a ridosso del weekend avremo un cambiamento importante, con una prima perturbazione che aprirà la strada ad un cedimento più netto dell’anticiclone di matrice nord-africana, per l’intrusione di correnti più fredde in discesa dal Nord Europa.
Assisteremo un vero e proprio ribaltone, con la Sardegna che verrebbe prima raggiunta da un vortice di bassa pressione da ovest e successivamente anche da aria fredda dalle latitudini baltiche. Si potrebbe quindi avere, oltre al ritorno del maltempo, un brusco calo termico nell’ambito di una primavera più dinamica e con caratteristiche maggiormente consone a questo periodo.
NEL DETTAGLIO
Il bel tempo e l’anticiclone africano cederanno quindi presto la strada alle perturbazioni. La data importante da segnare è quella del 21 aprile con l’avanzata di una perturbazione da ovest che porterà ad un primo peggioramento. Il fronte nuvoloso farà un po’ fatica a scardinare l’anticiclone, ma comunque dovrebbe riuscire a portare qualche precipitazioni.
Si verranno a creare tutte le condizioni per un cambiamento più importante negli ultimi giorni della settimana e per tutto il ponte del 25 aprile. Il cedimento dell’anticiclone africano non si opporrà all’intrusione di correnti più fredde da nord che, scalzando l’aria più calda pre-esistente, causeranno vivace instabilità e progressivo calo termico. Potrebbe anche assaporarsi un po’ di freddo in corrispondenza del 25 aprile.
ULTERIORI TENDENZE Avremo un vero e proprio ribaltone, con crolli termici superiori ai 10 gradi. Dopo tanto dominio del caldo, percepiremo inevitabilmente un po’ di freddo. La variabilità dovrebbe caratterizzare la restante parte del mese d’aprile.