EVOLUZIONE METEO DAL 10 AL 17 APRILE
Ci attendiamo un andamento meteo primaverile fortemente altalenante. Il caldo africano eccessivo di questa prima parte d’aprile è ormai agli sgoccioli. Un peggioramento meteo significativo dovrebbe infatti portare la svolta per la seconda parte di questa settimana. Sono infatti attese giungere una serie di impulsi perturbati di matrice nord-atlantica, accompagnati da aria più fredda.
Le temperature faranno quindi registrare un calo piuttosto importante, ma sarà esaltato dal clima troppo caldo pre-esistente. In pratica si tornerà a valori più consoni per il periodo. La fine della prima decade d’aprile vedrà quindi meteo assai dinamico tipico della primavera, ma il cosiddetto “mal d’Africa” potrebbe non tardare a ripresentarsi puntualmente nella prossima settimana.
Ci sarà infatti una riproposizione dello schema barico caratterizzato da affondi di basse pressioni sulla Spagna. La Sardegna ed il Mediterraneo Centrale vedrebbero quindi l’azione di correnti più calde nord-africane, anche se non mancheranno possibili temporanei passaggi perturbati. In quest’altalena termica, prevarrà nel complesso un periodo più caldo del normale.
NEL DETTAGLIO
Il bel tempo ed il caldo d’inizio settimana cederanno rapidamente spazio al cambiamento meteo, che deriverà dall’avvicinamento di una perturbazione nord-africana. Quello che avremo per metà settimana sarà un doppio assalto perturbato, con un secondo fronte in discesa dalla Francia e che avrà modo di portare piogge e temporali anche in Sardegna, oltre ad un calo termico.
Scenari meteo comunque tipici primaverili. Dopo il 10 aprile si potrebbe avere un rialzo delle temperature, ma nell’ambito di forte variabilità atmosferica. Il trend è favorevole per eventuali fasi meteo instabili dovute proprio ai forti contrasti termici. La nuova fase con temperature sopramedia potrebbe protrarsi fin dopo metà mese.
ULTERIORI TENDENZE Sembra profilarsi una prima metà d’aprile decisamente calda, per la prevalenza di flussi africani che torneranno a prevalere per gran parte della seconda decade mensile. Il maltempo ed il fresco attesi nei prossimi giorni dovrebbero risultare solo una breve parentesi.