EVOLUZIONE 7 GIORNI: PREVISIONI METEO SINO AL 26 APRILE 2016
Ci avviciniamo un cambiamento meteo che segnerà l’intero ponte festivo del 25 aprile. Quella odierna sarà l’ultima giornata simil-estiva e già giovedì si attende l’arrivo, entro fine giornata, della parte più avanzata di una perturbazione da ovest, che costringerà l’anticiclone africano a retrocedere. Si avrà un peggioramento quindi con arrivo di qualche piovasco entro sera.
Il peggioramento precederà l’arrivo d’aria sempre più fredda, che sfonderà nel fine settimana. Il caldo africano lascerà così spazio ad un rientro nella media delle temperature. Nel complesso, il crollo termico potrebbe essere anche d’oltre 10 gradi in alcune zone, specie a nord: si avrebbe un autentico shock termico, considerato soprattutto l’attuale fase con caldo anomalo e prolungato.
Avremo una percezione di clima più fresco, esaltato dal vento e soprattutto dal fatto che ci si era ormai abituato ad un clima troppo caldo. Ritornerà anche qualche pioggia, specie sul nord dell’Isola, ma la principale caratteristica del peggioramento sarà proprio il raffreddamento e il vento. E’ bene specificare che tornerà un clima tipico di questa fase primaverile.
COSA ATTENDERCI NELLE NOSTRE ZONE
Mercoledì 20 aprile insistenza del bel tempo, salvo temporanei passaggi di nubi medio-alte di scarsa consistenza. Le temperature saliranno, con punte prossime ai 28 gradi sui settori occidentali. Venti in prevalenza orientali con tendenza a rinforzare sul sud della Sardegna.
Giovedì 21 progressivo aumento della nuvolosità. Giungeranno delle deboli piogge entro sera a partire da ovest. Non sono attese variazioni termiche significative, aumenteranno le minime e diminuiranno le massime limitatamente ai settori ovest. Venti sciroccali, tendenti a variabili.
Venerdì 22 variabilità, con nubi a tratti consistenti ma bassa probabilità di precipitazioni. Temperature stabili, o in leggero calo nei soli valori massimi.
Sabato 23 il transito di un impulso instabile favorirà qualche precipitazione, più probabile sui settori occidentali. Temperature in calo.
Domenica 24 variabilità, ma senza fenomeni significativi. Ulteriore lieve flessione termica. Venti forti o burrascosi di maestrale.
Tendenza meteo successiva: clima ancora fresco e ventoso, nuvolosità irregolare e possibili isolati piovaschi.
PREVISIONI METEO LUNGO TERMINE, IN BREVE
Meteo incerto e dinamico per gli ultimi giorni del mese e verso il 1° maggio. Classico andamento primaverile, con temperature in ripresa.