La situazione di stallo, che bene o male ha caratterizzato gran parte del mese, promette di terminare bruscamente sul finire della settimana. Un weekend, il prossimo, atteso da tanti e che per molti rappresenterà la prova generale in vista della bella stagione. Ragion per cui le previsioni meteo rappresentano uno snodo essenziale per programmare al meglio il ponte.
Meteo che, ahi noi, promette bruschi cambiamenti. Aria relativamente fredda dal nord Europa, più precisamente dalla Scandinavia, dovrebbe gettarsi sui nostri mari provocando un crollo delle temperature e un severo peggioramento. In tal senso possiamo già iniziare a dare uno sguardo al nostro modello ad alta risoluzione e in particolare alla mappa delle precipitazioni settimanali. Come si evince facilmente, nel periodo che va da oggi alla mezzanotte del 25 aprile si prevede il ritorno della pioggia.
Abbiamo indicato la possibilità di temporali sui settori centro settentrionali dell’Isola perché i contrasti termici che scaturiranno dal contrasto tra aria calda preesistente e quella fredda in arrivo, potrebbero effettivamente generare grosse celle temporalesche. Poi, ovviamente, nei prossimi giorni sapremo essere più precisi su quali zone verranno coinvolte.