EVOLUZIONE METEO DAL 14 AL 21 APRILE
L’estate sembra aver fretta d’arrivare: il precoce caldo africano, che si è già proposto di recente in modo reiterato, tornerà protagonosta nella seconda decade del mese. E’ un aprile che però sembra promettere un andamento climatico decisamente estremo, per effetto di scambi meridiani molto marcati. Ciò significa che le masse d’aria si muovono da nord verso sud e viceversa.
Non a caso attualmente stiamo vivendo una fase più fredda, seppure di breve durata. Nella prossima settimana ci troveremo di nuovo sotto tiro dei flussi meridionali, in seno alla rimonta dell’anticiclone africano. Le temperature faranno quindi registrare un nuovo vertiginoso rialzo e si riproporrà lo schema ripetitivo già visto fra fine marzo ed inizio aprile, con l’affondo di basse pressioni sulla Spagna.
La Sardegna ed il Mediterraneo Centrale verrebbero quindi investite l’azione di correnti più calde nord-africane. Si potranno superare agevolmente i 30 gradi, soprattutto nella seconda parte della prossima settimana. Cosa accadrà nell’evoluzione successiva? Solo a fine periodo, fra il 18 ed il 20 aprile, è possibile un cedimento più netto dell’anticiclone di matrice nord-africana, per l’intrusione di correnti fredde da nord.
NEL DETTAGLIO
Dal 10 aprile ci attendiamo un progressi vo rialzo delle temperature, dopo la parentesi di meteo perturbato quasi invernale. Ci saranno varie fiammate africane, la prima con apice il 12/13 aprile e la seconda, ancora più forte, che culminerà attorno al weekend del 17 aprile, quando è ragionevole attendersi un clima da piena estate.
Dovrebbero raggiungersi i picchi termici più elevati dell’anno, anche oltre i 30 gradi, ben superiori alle ultime ondate di caldo. La nuova fase con temperature molto sopramedia potrebbe protrarsi fino a ridosso del 20 aprile. Le tendenze meteo indicano un cambiamento, che vedrebbe l’intervento di correnti più fredde nord-atlantiche con temperature in brusca flessione.
ULTERIORI TENDENZE Quel che sorprende è la persistenza di caldo così precoce, tanto da conferire ad aprile delle caratteristiche a lunghi tratti quasi estive. Si tratta di episodi estremi e, a tal riguardo, non si escludono anche degli episodi meteo diametralmente opposti e quindi con freddo tardivo.