EVOLUZIONE METEO DAL 7 AL 14 APRILE
La Sardegna è attualmente appena lambita da una perturbazione che non riuscirà tuttavia a spodestare l’anticiclone africano. E infatti l’alta pressione tornerà a rafforzarsi in avvio della prossima settimana, con temperature che risaliranno su valori di nuovo oltre la norma, sebbene senza quei picchi estivi dei giorni scorsi che avevano portato la colonnina di mercurio fino a 30 gradi.
Un nuovo vortice perturbato nord-africano tenterà di scalfire l’anticiclone tra il 5 ed il 6 aprile, ma ancora una volta i disturbi sulla nostra regione risulteranno piuttosto limitati. Un peggioramento meteo più importante dovrebbe invece giungere dal 7-8 aprile, periodo di previsione nel quale ci attendiamo una probabile svolta verso condizioni meteo molto più importante.
Sono infatti attese giungere una serie di impulsi perturbati di matrice nord-atlantica, accompagnati da aria più fredde. La fine della prima decade d’aprile potrebbe vedere meteo assai dinamico e soprattutto con il ritorno di temperature decisamente più basse delle attuali. Il caldo anomalo verrebbe spazzato via e la variabilità potrebbe protrarsi anche fin verso metà mese, con occasione per piogge e temporali.
NEL DETTAGLIO
Nei primi giorni della prossima settimana si avrebbe il dominio del bel tempo, sebbene con aumento di nubi medio-alte legate all’influenza marginale di una perturbazione centrata sul Nord Africa. Solo dal 7 aprile sembra profilarsi un peggioramento meteo ben più incisivo, stavolta dovuto alla penetrazione di una perturbazione nord-atlantica, capace di causare un cedimento anticiclonico.
Il Mediterraneo verrebbe preso di mira da perturbazioni, sospinte da irruzioni d’aria moderatamente fredda nord-atlantica, con drastico abbassamento termico. Scenari meteo comunque tipici primaverili. Dopo il 10 marzo si potrebbe avere un rialzo delle temperature, ma nell’ambito di forte variabilità atmosferica. Il trend è favorevole per eventuali fasi temporalesche dovute proprio ai forti contrasti termici.
ULTERIORI TENDENZE Il caldo precoce aveva fatto forse pensare a tanti che la porta verso l’estate fosse spalancata. In realtà ci accorgeremo che c’è ancora molta strada da dover percorrere prima dell’estate. Bruschi ritorni di freddo e maltempo si possono avere nel cuore d’aprile e vedremo se sarà davvero così.