EVOLUZIONE 7 GIORNI: PREVISIONI METEO SINO AL 23 APRILE 2016
Continuerà per più giorni l’afflusso di correnti nord-africane, in seno all’anticiclone sub-tropicale sempre proteso verso il Mediterraneo Centrale: il caldo anomalo, pur leggermente attenuato, è destinato quindi ancora a proseguire. Ricordiamo che questa prima metà aprile è stata per lunghi sprazzi estiva e tale trend si manterrà invariato per almeno altri 4-5 giorni.
Il caldo più intenso si attende ancora una volta in genere sulle zone interne, mentre sulle coste il clima sarà molto più mite, a tratti con qualche nebbia, per l’influenza del mare ancora fresco. Un nuovo picco di caldo dovrebbe poi realizzarsi attorno al 20-21 aprile, con punte di temperatura anche prossime ai 30 gradi e clima quindi pienamente estivo.
Appare sempre più probabile una svolta meteo per il 22-23 aprile, quando potrebbe irrompere una perturbazione accompagnata da aria ben più fresca in sfondamento da nord. Ciò significa che la bolla africana sarebbe scalzata via all’improvviso, con temperature che potrebbero crollare anche d’oltre 10 gradi. Si avrebbe un autentico shock termico, pur con un contesto meteo che tornerà quello tipico della stagione.
COSA ATTENDERCI NELLE NOSTRE ZONE
Domenica 17 aprile scenari improntati al bel tempo, a parte ulteriori velature, e al clima caldo.Temperature invariate o in lieve flessione nei valori massimi, comunque ben superiori alla norma. Venti deboli in prevalenza occidentali, localmente variabili.
Lunedì 18 altra giornata dal sapore quasi estivo, sebbene con transito di banchi di nubi medio-alte. Venti in genere settentrionali, con qualche rinforzo sulla costa occidentale. Le temperature riprenderanno lievemente a salire.
Martedì 19 avremo maggiori spazi di sereno. Foschie e locali nebbie al primo mattino. Temperature pressoché invariate. Venti sempre inizialmente settentrionali, con tendenza a disporsi orientali.
Mercoledì 20 insistenza del bel tempo, salvo temporanei addensamenti medio-alti. Le temperature saliranno, con punte prossime ai 30 gradi. Venti in prevalenza orientali.
Giovedì 21 reggerà ancora il meteo soleggiato e con clima ancora moderatamente caldo. Non sono attese variazioni termiche.
Tendenza meteo successiva: andremo incontro ad un deciso cambiamento meteo, piogge in arrivo nel fine settimana.
PREVISIONI METEO LUNGO TERMINE, IN BREVE
Ponte del 25 aprile nel segno della variabilità. Scenari meteo più consoni per il periodo, meteo che vedrà temperature più in linea con quelle tipiche del periodo.