EVOLUZIONE METEO DAL 17 AL 24 APRILE
Il precoce caldo africano, che si è già proposto di recente in modo reiterato, sarà protagonista assoluto del meteo dei prossimi 7 giorni. E’ un aprile che sta riservando un andamento climatico decisamente estremo, per effetto di scambi meridiani molto marcati. Il caldo torna ora dopo una fase perturbata e fredda che aveva riportato anche la neve in montagna. Ma ora è di nuovo aria da anticipo d’estate.
Le masse d’aria si muovono da nord verso sud e viceversa. Ora la Sardegna si sta di nuovo trovando sotto tiro dei flussi meridionali, in seno alla rimonta dell’anticiclone africano. Le temperature faranno quindi registrare un nuovo vertiginoso rialzo ed il caldo anomalo si intrarrà per più giorni. Si potranno superare localmente i 30 gradi, soprattutto nella parte conclusiva della settimana.
Cosa accadrà nell’evoluzione meteo successiva? Solo tra il 19 ed il 20 aprile è possibile un cedimento più netto dell’anticiclone di matrice nord-africana, per l’intrusione di correnti più fredde nord-atlantiche. Dando credito alle tendenze oltre i 10 giorni, non si escludono irruzioni fredde più marcate nel corso della terza decade mensile. Continuerebbe quindi il meteo estremo di primavera, ma stavolta più incentrato sul freddo tardivo.
NEL DETTAGLIO
Ci saranno varie fiammate africane, la prima nei prossimi giorni e la seconda, che culminerà attorno al weekend del 17 aprile, quando è ragionevole attendersi un clima da piena estate. In mezzo avremo un temporaneo calo delle temperature, ma sempre in uno scenario caratterizzato da valori che permarranno oltre la norma stagionale.
Le tendenze meteo indicano un cambiamento attorno al 20 aprile, che vedrebbe l’intervento di correnti più fredde nord-atlantiche con temperature in brusca flessione. E addirittura non si esclude il possibile arrivo di una fase ancora più fredda dopo il 20 aprile, dovuta ad irruzioni artiche. Aprile potrebbe riservare quindi ancora molte sorprese, sebbene nel complesso risulterà come mese più caldo del normale.
ULTERIORI TENDENZE E’ un aprile finora dalle caratteristiche a lunghi tratti quasi estive. Si tratta di episodi estremi e, a tal riguardo, non si escludono anche degli episodi meteo diametralmente opposti e quindi con freddo tardivo entro fine mese, come peraltro di evince dalle ultime proiezioni meteo sul lungo periodo.