I primi articoli di giornata sono stati incentrati sulla tracotanza dell’Alta africana e sul caldo anomalo che sta caratterizzando questo mese d’aprile. Da questo momento in poi, se si eccettua qualche “live” sulle temperature odierne, ci concentreremo sull’imminente cambiamento di scenario. Diciamo pure che sarà un vero e proprio ribaltone, soprattutto nel corso del weekend. Ma se l’aria fredda scandinava avrà modo di raggiungerci è perché c’è già qualcosa che sta mutando a ovest.
Il Vortice ciclonico iberico sta traslando a est, ciò significa che l’aria instabile associata penetrerà sui nostri mari. Ciò avverrà domani, allorquando avremo un peggioramento delle condizioni meteo. La mappa che alleghiamo, opportunamente rielaborata, ci mostra l’ultima previsione sulle precipitazioni attese giovedì 21 aprile. Noterete fenomeni consistenti a ovest, laddove ci aspettiamo persino qualche forte temporale e accumuli tra 20 e 30 mm. Occhio a possibili grandinate.
La precipitazioni dovrebbero estendersi su gran parte della Sardegna settentrionale, mentre mostreranno più difficoltà a giungere verso sud e verso est. Qui, al momento, sembrerebbe sussistere la possibilità di piovaschi.