In molti, visto l’andazzo dei primi giorni d’aprile, si staranno chiedendo se dovremo affrontare l’ennesimo mese all’insegna del caldo persistente. Altrettanti lettori si staranno domandando se pioverà o no. Premesso che la sfera di cristallo non esiste, tanto meno la bacchetta magica, per rispondervi dobbiamo affidarci ai cosiddetti “modelli stagionali”. Modelli in grado di stilare tendenze meteo climatiche, non certo previsioni puntuali. Detto ciò, quel che possiamo dirvi è che il modello americano CFSv2 (elaborato dal NOAA) offre interessanti spunti di discussione. Partiamo dalle temperature:
Se osserviamo la mappa nel suo insieme non abbiamo certo buone notizie: le anomalie termiche positive potrebbero risultare imponenti un po’ in tutta Italia. Ma se concentriamo l’analisi esclusivamente sulla Sardegna, ecco che la tendenza è ben diversa: le temperature non dovrebbero discostarsi dalla media mensile trentennale (c’è da crederci, visto e considerato che al momento siamo già in anomalia termica positiva consistente?).
Anche la mappa delle precipitazioni sembra darci buone speranze: le piogge potrebbero risultare sostanzialmente in linea con la media mensile.