EVOLUZIONE METEO DAL 27 MARZO AL 3 APRILE
Il meteo di questa settimana è iniziato con caldo fuori stagione, per effetto di correnti calde africane, che vanno a precedere un peggioramento ormai imminente, che riporterà le temperature su valori più bassi. Ci sarà quindi una nuova fase di maltempo, con temperature in drastica diminuzione. Ci saranno nuove piogge e probabilmente altre nevicate sulle cime più alte del Gennargentu.
Meteo quindi pienamente dinamico e tipico della primavera, tanto che già nei giorni successivi avremo un miglioramento. Un nuovo cambiamento potrebbe però concretizzarsi per Pasqua. Le ultime tendenze indicano infatti che la Sardegna potrebbe risentire marginalmente di una perturbazione in arrivo da ovest. Se le cose dovessero andare in questo modo,non è esclusa qualche pioggia fra domenica e lunedì.
Come sarà l’evoluzione meteo a seguire? Il Mediterraneo potrebbe ancora risentire di nuove infiltrazioni umide da ovest, con modesti passaggi perturbati a cavallo fra fine marzo ed inizio aprile. Ci sarà però la resistenza dell’anticiclone, che non dovrebbe consentire grosse ondate di maltempo. Il clima sarà da piena primavera, con tepore per correnti meridionali.
NEL DETTAGLIO
Dal caldo al forte maltempo. Questa sarà l’evoluzione meteo dei prossimi giorni, con piogge, temporali e venti forti per effetto di una profonda depressione che si collocherà sul Tirreno. Le temperature, in concomitanza della nuova fase di maltempo, scenderanno di nuovo di svariati gradi, ma non dovrebbe fare troppo freddo. La flessione termica sarà comunque marcata per il caldo preesistente.
Dopo un’affermazione del bel tempo, qualche insidia meteo si profila proprio per Pasqua e Pasquetta: la Sardegna potrebbe infatti essere interessata dal transito di una perturbazione, non intensa, proprio a cavallo fra la sera di domenica 27 e la prima parte del lunedì 28. Questo peggioramento potrebbe quindi rappresentare un’insidia per le tradizioni scampagnate della Pasquetta.
ULTERIORI TENDENZE Gli sbalzi termici che ci attendono ora sono una caratteristica assolutamente peculiare dell’andamento meteo di questo scorcio di stagione. Per fine mese e primi giorni d’aprile sembra comunque poter prevalere un clima mite primaverile.